La più lunga ciclabile sopraelevata al mondo è in Cina: ecco a voi la vertiginosa Bicycle Skyway

DISSING+WEITLING architecture
Quando i residenti di Xiamen in Cina vogliono evitare gli ingorghi automobilistici della città, possono spostarsi in bicicletta sfruttando una nuova ciclovia sopraelevata.
Completata nel febbraio del 2017, la Xiamen Bicycle Skyway copre cinque grandi aree residenziali e tre distretti dedicati agli affari.Dissing+Weitling Architecture, lo studio di architettura danese che ha firmato il progetto, ha raccontato a Business Insider come la ciclovia in questione sia la più lunga del mondo nel suo genere.

Collocata nella provincia cinese di Fijian, la Xiamen Bicycle Highway si allunga su un percorso di circa otto chilometri e può ospitare oltre duemila biciclette alla volta.

DISSING+WEITLING architecture

Passa a cinque metri dal piano stradale…

DISSING+WEITLING architecture

…ma appena sotto la linea di autobus a sua volta sopraelevata, la BRT, nell’area centrale di Xiamen. A intervalli regolari è connessa con il trasporto pubblico.

DISSING+WEITLING architecture

Le corsie si snodano attraverso tutta la città. D+W Architecture ha realizzato grandi anelli per tenere le corsie a un’altezza regolare, come ha spiegato a Business Insider il CEO dello studio di architettura, Savery Trojaborg.

DISSING+WEITLING architecture

La maggior parte delle infrastrutture urbane favoriscono ancora il bisogno di possedere un’automobile. Molte città stanno invece costruendo estese reti ciclabili e incrementando il trasporto pubblico.

DISSING+WEITLING architecture
Ad esempio, la città di Copenhagen, in Danimarca, sta costruendo 26 ciclovie urbane che si estenderanno per quasi 300 chilometri.

“Le migliori infrastrutture offrono accessibilità, mobilità, connettività… aggiungendo qualcosa di speciale all’identità di una città o creando uno spazio urbano vivace e piacevole,” ha detto Trojaborg.

DISSING+WEITLING architecture

Potete vedere la ciclovia ‘in azione’ qui sotto: