Lupin III compie 50 anni, il 10 agosto l’esordio nel 1967

Nato sulle pagine di un settimanale il personaggio ideato da Monkey Punch continua a divertire il celebre ladro gentiluomo ispirato al personaggio letterario di Arsene Lupin nasce sulle pagine della rivista settimanale Weekly Manga Action grazie al genio di Monkey Punch: era il 10 agosto del 1967 esattamente 50 anni fa. Da qui è partita una bellissima avventura approdata anche in tv e pure al cinema tra cui il lungometraggio Lupin III – Il castello di Cagliostro sceneggiato e realizzato da Hayao Miyazaki.

Monkey Punch si è occupato della sua creatura in una lunga prima sequenza di storie che partono appunto nel 1967 fubi ak 1978. Quindi ha ripreso in mano la sua creatura nel 1984 e successivamente nel 1994. Le avventure del ladro gentiluomo comunque sono continuate sulla carta anche se in mano ad altri autori mentre Punch si è dedicato ad altri lavori. Intanto la sua creatura ha preso vita anche in tv e al cinema ma i personaggi principali sono sempre gli stessi. Al centro delle vicende c’è Arsenio Lupin III geniale ladro, ricercato dalle polizie di tutto il mondo e nipote del celebre ladro francese Arsene Lupin ideatore del premio più ambito dai ladri, Il Lupin d’oro, vinto dal nipotino per ben tre volte. Al suo fianco troviamo Daisuke Jigen, un pistolero infallibile, taciturno e scontroso ma dal cuore buono. Usa la Smith & Wesson M19 Combat generalmente. Il terzo membro della banda è un samurai altrettanto abile e pericoloso dal nome di Goemon Ishikawa XIII, che appartiene ad un’antica dinastia di ladri. La sua arma è una katana indistruttibile e capace di tagliare praticamente tutto. Il personaggio femminile è invece rappresentato dalla bellissima e provocante Fujiko Mine, scaltra e abilissima spesso con il suo fascino riesce a coinvolgere Lupin in terribili avventure. Il grande avversario di Lupin è infine Koichi Zenigata, ispettore dell’Interpol onestissimo e molto capace tanto da essere riuscito nel corso degli anni più volte ad arrestare la sua nemesi (che in ogni circostanza elaborava spettacolari evasioni) ha come unico scopo della vita quello di assicurare alla giustizia definitivamente Lupin III.

Il successo di Lupin III è stato inarrestabile tanto da debuttare in tv nel 1971 dove anche lì non ha avuto ostacoli. La realtà è che oramai si tratta di un personaggio iconico e conosciutissimo nel mondo. Tanto da avere anche generato un film live action con attori veri arrivato nelle sale in Italia nel 2016. Sempre in Italia è stata ambientata l’ultima serie tv dal titolo Lupin III – l’avventura italiana mentre è attesa per l’anno prossimo una nuova stagione di cartoni animati questa volta ambientata in Francia.

Fonte: http://tvzap.kataweb.it/news/207852/lupin-iii-compie-50-anni-il-10-agosto-lesordio-nel-1967/?ref=fbpk&ncid=fcbklnkithpmg00000001