Siete in partenza per le vacanze? Allora lasciate una moneta nel freezer

Vi reputate persone attente e scrupolose? Prima di partire per le vacanze estive controllate almeno tre volte di aver chiuso il rubinetto di acqua e gas? Allora quest’estate ricordatevi, tra le altre accortezze, di mettere una moneta nel freezer: potrebbe rivelarsi molto importante per la vostra salute.

Il trucco sta nel riempire un bicchiere d’acqua, aspettare che congeli all’interno del freezer e poi appoggiare una monetina sulla superficie ghiacciata. Sarà la posizione della moneta al vostro ritorno dalle vacanze a suggerirvi se, durante la vostra assenza, ci sia stato un black out che ha lasciato senza energia i vostri elettrodomestici.

Un’informazione che, soprattutto per quanto riguarda frigorifero e freezer, può essere davvero utile: se infatti doveste ritrovare la moneta a metà o addirittura sul fondo del bicchiere, avreste la prova che, oltre l’acqua del bicchiere, anche gli alimenti conservati nel freezer si sono scongelati nel corso di un calo di corrente più o meno lungo. In questo modo sarete in grado di valutare se sia o meno il caso di mangiare alcuni cibi conservati, come ad esempio carne o pesce, che potrebbero essersi rovinati a causa del malfuzionamento del congelatore.