Spinta all’arbitro nel Clasico, Ronaldo rischia la maxi squalifica: “dalle 4 alle 12 giornate”


Non solo il cartellino rosso per doppio giallo (esultanza e simulazione), anche il rischio di saltare l’intero inizio di campionato. Questo il responso arrivato dopo l’andata della Supercoppa di Spagna contro il Barcellona. Il perché? La spinta ai danni dell’arbitro dopo l’espulsione. Ci sarà la mana dura da parte del giudice sportivo?
È stato il migliore in campo. Entra, una rovesciata a spaventare la difesa del Barcellona, un assist di tacco per Marcelo (che non sfrutta), un gol annullato e un gol fantastico. In pochi minuti, Cristiano Ronaldo ha rimesso in carreggiata il Real Madrid, dopo l’incredibile calcio di rigore concesso al Barcellona per il ‘fallo’ di Keylor Navas su Luis Suárez
” Cristiano RONALDO 7 – Il migliore resta lui. Entra e segna, regalando mezza Supercoppa al Real Madrid. Tutto il resto sono chiacchiere.”
Qualche minuto dopo il gol, però, Ronaldo si è fatto cacciare dalla partita per un doppio giallo. Il primo arrivato per l’esultanza, con il portoghese a togliersi la maglietta dopo il gol dell’1-2, il secondo (incredibile) per aver ‘simulato’ su un contatto appena fuori dall’area di rigore con Umtiti.
La reazione di CR7 non è stata delle migliori con il portoghese che ha spinto l’arbitro Ricardo de Burgos Bengoetxea, che ovviamente ha annotato tutto sul proprio taccuino, ed inserito il fatto nel referto di fine partita. Una spinta che può costare cara a Ronaldo, anche se nel referto c’è scritta spinta ‘lieve’…

” Una volta espulso, il giocatore mi ha spinto lievemente in segno di disaccordo [referto di Ricardo de Burgos Bengoetxea dopo Barcellona-Real Madrid]”
Ai sensi dell’articolo 96 del regolamento della Federazione calcio spagnola, il giocatore del Real Madrid rischia ora di essere squalificato dalle 4 alle 12 partite. Un turno di squalifica lo avrà già per la gara di ritorno in Supercoppa, ma il portoghese potrebbe così saltare anche l’intero inizio di campionato che vedrà il Real Madrid affrontare nell’ordine Deportivo de La Coruña, Valencia, Levante, Real Sociedad, Betis, Alavés, Espanyol, Getafe, Éibar, Girona e Las Palmas.
Intanto, il Real Madrid fa ricorso per la seconda ammonizione subita da Ronaldo nel match contro il Barcellona, ritenendo completamente sbagliata la scelta del direttore di gara di giudicare come simulazione la caduta di Ronaldo dopo il contatto con Umtiti. Se il giudice sportivo deciderà di ribaltare il tutto, ci sarà comunque spazio per una squalifica per la spinta ai danni dell’arbitro?

Fonte: http://it.eurosport.com/calcio/supercoppa-spagnola/2017-2018/spinta-all-arbitro-nel-clasico-ronaldo-rischia-la-maxi-squalifica-dalle-4-alle-12-giornate_sto6288435/story.shtml#it-fb-po