Gli album in uscita entro la fine del 2017.


Gianni Morandi ha delle nuove canzoni inedite ed è al lavoro con il produttore storico Luciano Luisi


Nina Zilli torna con “Modern Art” (1° settembre)

Elisa festeggia i 20 anni di carriera con il Best Of “Elisa – Soundtrack 97-17” (1° settembre)

“Concrete and Gold” dei Foo Fighters esce il prossimo 15 settembre

Il 15 settembre arriva anche “Prisoner 709” di Caparezza

Miley Cyrus torna il 29 settembre con “Younger Now”

Dopo due anni arriva un nuovo album anche per Alexia (29 settembre)

Forse è “As You Were”, il primo album da solista di Liam Gallagher, il disco più atteso dei prossimi mesi

Anche il disco di Francesca Michielin è quasi pronto

Tra gli artisti italiani, il più atteso forse è Cesare Cremonini. Dovremo aspettare fino al 24 novembre

Tanta attesa anche per il nuovo lavoro degli U2, “Songs of Experience”. Arriverà entro la fine dell’anno?

Jovanotti ha annunciato l’arrivo di musica nuova di recente. A settembre ne sapremo di più

A 12 anni di distanza dall’ultimo disco di inediti. i Rolling Stones sono tornati in studio!

Gianni Morandi ha delle nuove canzoni inedite ed è al lavoro con il produttore storico Luciano Luisi


Seguite la musica italiana? Preferite quella internazionale? Siete tipi rock? Preferite il pop? In ogni caso, l’autunno e la fine del 2017 saranno pieni di uscite discografiche imperdibili. Ecco le più interessanti.

Nina Zilli

Nel nuovo album di Nina Zilli ci saranno due personaggi distanti tra loro ma entrambi sulla cresta dell’onda, Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e il suo vecchio amico J-Ax. Il titolo del disco, il quarto della sua carriera, è “Modern Art”. L’album uscirà il 1° settembre ed è stato scritto tra Milano e la Giamaica. Con Tommaso Paradiso, Nina Zilli ha scritto una canzone intitolata “Mi hai fatto fare tardi”, mentre il duetto con J-Ax si intitola Butti giù.

Elisa

Sarà un autunno emozionante per Elisa. La quadrupla festa per i vent’anni della sua carriera all’Arena di Verona (con Radio 105 al suo fianco), poi un album antologia a segnare l’addio alla Sugar e l’approdo in Universal, e probabilmente anche un nuovo disco di inediti che uscirà entro la fine dell’anno. Il Best Of si intitola “Elisa – Soundtrack 97-17” e uscirà il 1° settembre, sarà un triplo album nella versione deluxe con cd di rarità, 4 dvd e un libro fotografico.

Foo Fighters

Ogni disco dei Foo Fighters è un evento, e di solito ogni loro lavoro è anche una pietra miliare del rock. C’è da pensare che anche “Concrete and Gold”, in uscita il prossimo 15 settembre, lo sarà. Pare che Dave Grohl e soci abbiano davvero fatto le cose in grande, coinvolgendo Paul McCartney per un pezzo alla batteria e anche “la più grande popstar al mondo”, anche se il nome in questione è una sorpresa ancora tutta da svelare.

Caparezza

In autunno torna anche Caparezza. Il suo nuovo album si intitola “Prisoner 709” e sarà disponibile dal prossimo 15 settembre. È il seguito di “Museica”, che è stato una tappa fondamentale della sua carriera e che gli ha fatto vincere anche il Premio Tenco. Per essere all’altezza, Caparezza ha registrato negli studi MIX L.A. di Los Angeles insieme al suo fidato collaboratore Chris Lord-Alge. A novembre, da Ancona, partirà anche il suo tour.

Miley Cyrus

Addio psichedelia, messa alle spalle la collaborazione con i Flaming Lips, Miley Cyrus sta per tornare con un disco tutto pop e folk. Il titolo è “Younger Now”, lei ha promesso che vuole portare una ventata di positività e di amore nel mondo. L’uscita è prevista per il 29 settembre ed è stata per ora anticipata da due singoli, “Malibu” e “Inspired”.

Alexia

A settembre torna anche Alexia, che sta seminando sul Web e sui social indizi sul suo prossimo lavoro, il suo ritorno in studio a due anni di distanza da “Tu puoi se vuoi”. Uscita: 29 settembre. Sarà prodotto da Mario Lavezzi. La cantante, che ha da poco compiuto 50 anni, è impegnata in un tour in tutta Italia ma ha già mandato nelle radio il suo nuovo singolo, “Beata gioventù”.

Liam Gallagher

“As You Were”, il debutto da solista di Liam Gallagher, uscirà il prossimo 6 ottobreed è probabilmente il disco più atteso dell’autunno. Per lui deve essere la grande rivincita contro tutti quelli che dicono che la vera mente creativa degli Oasis sia stata suo fratello Noel. Per ora ha già pubblicato tre singoli, l’ultimo “For What Is Worth”. Suonerà, unica data italiana, all’Home Festival di Treviso il 1 settembre.

Francesca Michielin

Francesca Michielin è carica e con il video del primo singolo tratto dal suo prossimo album lo ha dimostrato. Il titolo è appunto “Vulcano” e rappresenta bene il momento creativo della vincitrice di XFactor 2011: “‘Vulcano’ è un titolo emblematico che fa già intuire che c’è qualcosa di esplosivo in me e nel mio nuovo modo di fare musica: un vulcano è qualcosa di immediato, diretto e viscerale che a un certo punto esplode, ma se non stai attento ti puoi scottare”.

Cesare Cremonini

Della lavorazione del suo prossimo album, Cesare Cremonini ha fatto una lunga cronaca sui suoi account social. Il cosiddetto “Benedict Album” (ma non è sicuro che sia questo il titolo finale) uscirà il 24 novembre ed è il seguito, a tre anni di distanza, di “Logico”. “Canzoni. Possibilmente e splendidamente pop, scritte e cantate da una persona e non da un autore, per la propria vita ma anche per quella della gente”, è come lo ha presentato Cremonini.

U2

Mentre sono impegnati per la celebrazione dei trent’anni di “The Joshua Tree” con un tour epocale, gli U2 stanno anche dando gli ultimi tocchi al loro prossimo album, “Songs of Experience”, seguito ideale del precedente “Songs of Innocence”. L’obiettivo è farlo uscire il prossimo 1° dicembre, in tempo per i regali di Natale. Intanto, in tour hanno già fatto ascoltare un’anticipazione con “The Little Things That Give You Away”.

Jovanotti

Anche Jovanotti è tornato in studio ed è in questo momento al lavoro sul suo prossimo album. Le informazioni che abbiamo derivano tutte dal suo “bollettino dei naviganti” pubblicato su Facebook a fine luglio: “Dichiaro chiusa la parte della ‘preproduzione’ del disco che è stata fatta un po’ nel mio studio e un po’ in giro negli ultimi mesi”. Insomma, le canzoni sono tendenzialmente pronte, ma vanno ancora registrate. La data di uscita è ancora da definire, a inizio settembre Lorenzo ci dirà se questo album uscirà entro Natale. Noi speriamo di sì.

Rolling Stone

Il tempo passa per tutti, ma non per loro. I Rolling Stones hanno in cantiere un nuovo album di canzoni inedite, a dodici anni da “A Bigger Bang” e dopo il successo, un po’ a sorpresa, del disco di cover blues “Blue & Lonesome”, uscito lo scorso anno. Ne ha parlato, in un video su YouTube, Keith Richards: . “Stiamo cercando di capire che direzione prendere. È molto divertente registrare canzoni insieme, vediamo quello che riusciremo a combinare stavolta”.

Gianni Morandi

Dopo la parentesi social con il tormentone “Volare”, realizzato insieme al suo giovane amico Fabio Rovazzi, Gianni Morandi ha voglia di tornare a creare musica sua. Come sempre, è stato lui stesso ad annunciarlo, via Facebook: “Volevo dirvi che sto lavorando per il disco, mi sembra di aver trovato delle belle canzoni inedite. Uscirà dopo l’estate”. Non ci sono molti dettagli, se non che al suo fianco ci sarà il suo storico produttore: Luciano “Luis” Luisi.

Fonte: http://www.105.net/gallery/music-biz/236997/gli-album-in-uscita-entro-la-fine-del-2017.html