Ecco la mappa con i cognomi più diffusi in Italia, regione per regione


Dimmi dove vivi e ti dirò il tuo… cognome! Il sito Italianismo, portale della più grande comunità italiana in Brasile, ha divulgato una mappa della nostra Penisola dove sono indicati, regione per regione, i cognomi più diffusi.

In tutta Italia si può vedere una grande presenza di “Rossi”, ma anche di “Russo”, “Greco”, “Mancini”, “Fabbri” (specialmente in Emilia Romagna) e via dicendo. Una mappa simpatica che strapperà qualche sorriso, ma che ben fotografa quelli che sono i cognomi più diffusi in ogni regione.

Le origini dei cognomi per come li conosciamo noi oggi risalgono agli antichi romani, che in età repubblicana li utilizzavano per distinguere i vari cittadini liberi che avevano lo stesso nome. Nell’antica Grecia infatti si usava solo il patronimico e il luogo di nascita per identificare una persona. Poi, nel IX secolo in Europa si diffuse l’uso del cognome, che era obbligatorio per le famiglie.

Se volete invece sapere quelli più diffusi in generale, ci ha pensato il portale cognomix.it a dare la risposta, con la classifica dei 100 cognomi più diffusi in Italia. Ve ne elenchiamo i primi 10:

1. Rossi
2. Russo
3. Ferrari
4. Esposito
5. Bianchi
6. Romano
7. Colombo
8. Ricci
9. Marino
10. Greco