Insetti a tavola, in Svizzera adesso si potranno acquistare direttamente al supermercato

Volete assaggiare larve e grilli? Se siete in Svizzera ora li potete acquistare direttamente al supermercato. “Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo e finalmente possiamo dire di avercela fatta: saremo la prima azienda di commercio al dettaglio della Svizzera a mettere in vendita i prodotti a base di insetti”: con queste parole Silvio Baselgia, responsabile Acquisti Prodotti freschi di Coop si mostra orgoglioso della novità che molto presto arriverà sugli scaffali del supermercato di Lugano.

In Svizzera sono tre le specie di insetti che, dallo scorso maggio, possono essere utilizzate come derrate alimentari: il tenebrione mugnaio, noto anche come larva della farina, il grillo domestico e le cavallette. Ora tra gli scaffali dei supermercati Coop elvetici sarà possibile trovare hamburger e polpette che, oltre a questi tre tipi di insetti, conterranno riso, verdure e molte spezie. Le polpette a base di larve di farina, ad esempio, possono essere gustate nel pane pita e servite con un’insalata fresca e una salsa allo yogurt.

Una novità, questa, che rappresenta un passo importante verso un cambiamento delle abitudini alimentari che sarà inevitabile. Secondo le stime delle Nazioni Unite, infatti, la popolazione mondiale nel 2050 arriverà a contare quasi dieci miliardi di persone e questo incremento implica la necessità di trovare fonti alternative di cibo tra cui, per l’appunto, gli insetti più comuni.

Fonte: http://www.105.net/news/tutto-news/237116/insetti-a-tavola-in-svizzera-adesso-si-potranno-acquistare-direttamente-al-supermercato.html