L’anticiclone africano si è indebolito temporaneamente sull’Italia consentendo a correnti un po’ più fresche di lambire la nostra penisola, specialmente il lato adriatico.  Nella parte centrale della settimana, però, avremo di nuovo giornate piuttosto calde e soleggiate. Previsioni meteo per martedì. Sull’insieme del Paese oggi prevarrà il tempo stabile e soleggiato.

Al mattino qualche annuvolamento al Sud, all’estremo Nord-Ovest e sulle regioni del medio Adriatico, più sole altrove. Locali piogge sui rilievi della dorsale centrale adriatica e sull’Appennino meridionale. Nel pomeriggio rovesci o temporali isolati nelle zone interne del Sud, sul basso Lazio; qualche piovasco sulle Alpi occidentali. Temperature stazionarie sulle isole; si attenua un poco il caldo altrove, specie sul lato orientale della penisola.Previsioni meteo per mercoledì.

Cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutta l’Italia. Un po’ di nubi solo nel sud della Calabria, sulla Sicilia orientale e in prossimità del settore alpino centro occidentale. Dal pomeriggio sulle Alpi occidentali saranno probabili alcuni rovesci sparsi. Le temperature, ancora in lieve calo in Sicilia, non subiranno grandi variazioni altrove; i venti saranno in prevalenza deboli.Per una svolta dovremo aspettare i primi giorni di settembre: controlla la tendenza aggiornata.

Sorgente: Meteo Italia. Attenuazione del caldo solo temporanea | NEWS METEO.IT