L’uragano Irma è così potente da assorbire il mare delle Bahamas, lasciando alcune spiagge delle isole completamente secche. “Come meteorologo, ci sono cose che impari nei libri e che non vedi mai di persona”. Comincia così un articolo sul Washington Post dove Angela Fritz, meteorologa e commentatrice scientifica dell’autorevole quotidiano statunitense, descrive un fenomeno assai singolare che si è verificato nelle ultime ore alle Bahamas. L’Uragano Irma avrebbe ‘cambiato la forma di un Oceano’. Un commento ad un video, pubblicato su Twitter, che per quanto assurdo secondo il quotidiano è ‘assolutamente reale’. Un video in cui si vedono le acque di Long Island, nelle Bahamas, ritirate per effetto dell’uragano. “Irma è così forte e la sua pressione è così bassa che sta ‘succhiando’ l’acqua dalle rive per portarla al centro della tempesta”, scrive nell’articolo.Sabato, con i venti su Long Island alle Bahamas che picchiavano forte da sud-est a nord-est, la parte nord dell’isola si era svuotata completamente. Sono gli effetti di quello che l’autore dell’articolo chiama ‘the hurricane bulge”, che potremmo tradurre come la ‘gobba dell’uragano’ ovvero un fenomeno che, secondo quanto descritto dal meteorologo, consentirebbe ad un mix di bassa pressione e vento di aumentare il livello delle acque in prossimità dell’Uragano. Che è grande quanto buona parte del Mediterraneo, per intendersi.Basta guardare i video pubblicati sui socia per capire l’entità del fenomeno. L’utente Twitter Piznack sulla spiaggia di Long Island, nelle Bahamas, e pubblicato sul suo profilo social con il messaggio: “Tutta la mia famiglia alle Bahamas racconta che Irma si è divorata tutta l’acqua. Non c’è letteralmente acqua. La spiaggia e l’oceano sono andati via”.

Wayne Neely, esperto del dipartimento di meteorologia delle Bahamas, allerta i residenti di Long Island ed Exuma a prendere precauzioni perché presto l’oceano tornerà con l’acqua. “Bisogna fare attenzione perché l’acqua normalmente gira con molta forza”, racconta in un post di Facebook.

View image on TwitterView image on Twitter

In realtà, la gente che venerdì ha visto retrocedere l’acqua afferma di averla vista tornare già sabato. Ecco alcune immagini che mostrano le spiagge delle Bahamas senza acqua fino al punto in cui è possibile vedere ad occhio nudo.

Sorgente: “Un fenomeno mai visto”. L’uragano Irma ha ‘risucchiato’ il mare delle Bahamas asciugando le spiagge

Leave a Reply

Your email address will not be published.