La National Association for Stock Car Auto Racing (NASCAR) è una joint venture statunitense di proprietà e gestione familiare che organizza e gestisce vari campionati automobilistici, principalmente negli Stati Uniti e in Canada.

Fondata da Bill France, Sr. nel 1947-48, dal 2003 con amministratore delegato (CEO) dell’azienda Brian France, nipote di Bill France Sr, e presidente Mike Helton, è il più grande ente organizzazione di gare di stock car degli Stati Uniti con più di 1500 gare su più di 100 piste in 39 Stati degli USA e del Canada. I tre campionati principali organizzati dalla NASCAR sono la Sprint Cup Series, la Xfinity Series e la Camping World Truck Series.

Gestisce inoltre vari campionati regionali e locali riuniti sotto il nome di “NASCAR Home Tracks”. Tra i campionati minori sono da ricordare il Whelen Modified Tour, la Whelen All-American Series e la NASCAR iRacing.com Series. A partire dal 2012 ha inserito ufficialmente tra le proprie serie minori la Euro Racecar Series che prende così il nome di “Euro Racecar NASCAR Touring Series”, la prima Serie organizzata in Europa dalla NASCAR. Ha infine presentato gare promozionali sui circuiti Suzuka e Motegi in Giappone (1996/98), in Messico e sul circuito di Calder Park in Australia (1988).

Il quartier generale è a Daytona Beach, sebbene ci siano uffici anche in quattro città della Carolina del Nord: Charlotte, Mooresville, Concord e Conover. Uffici regionali si trovano a New York, Los Angeles, Arkansas e internazionali a Città del Messico e Toronto.

La NASCAR è il secondo avvenimento sportivo più seguito, subito dopo il Super Bowl di football americano, attraverso i programmi televisivi in America. Le gare sono trasmesse in 150 nazioni e coprono 17 dei primi 20 posti nella classifica degli eventi sportivi più visti negli USA.

Sorgente: NASCAR – Wikipedia