“Carissimi – scrive il tenore –  so che vi siete preoccupati per me in queste ore… Me ne dispiace molto. Desidero tranquillizzarvi e dirvi che sto benissimo. Si è trattato di una banale caduta da cavallo: se non emergeranno complicazioni, con ogni probabilità oggi stesso lascerò l’ospedale. Nel ringraziarvi di cuore per i tantissimi messaggi ricevuti, vi abbraccio con affetto”.

Anche Veronica Berti, moglie del cantante, ha dato notizie rassicuranti: “Tutto bene, grazie a tutti. Entro poche ore torniamo a casa. Ringraziando il cielo – ha aggiunto la donna – è andato tutto bene, le cose succedono a chi le fa e Andrea è sempre andato a cavallo senza problemi”.  “E’ stato un grande spavento – ha spiegato Veronica Berti -. Andrea ha battuto la testa ed è rimasto confuso, ma quando ha capito dov’era qui all’ospedale di Pisa si è tranquillizzato. Dopo gli accertamenti necessari torniamo a casa”. Sulla dinamica dell’incidente la moglie del cantante ha fatto sapere che subito dopo essere salito in groppa al cavallo “l’animale si è impennato più volte, Andrea voleva scendere ma è stato disarcionato prima”.

Bocelli si è ferito stamani cadendo da cavallo nella sua tenuta a Lajatico (Pisa) riportando un forte trauma cranico ed è stato soccorso in stato confusionale. Il 118 ha allertato anche l’elisoccorso: il Pegaso è atterrato poco dopo all’ospedale di Pisa, dove il cantante è stato sottoposto a ulteriori accertamenti clinici. Insieme a lui ci sono la moglie e i parenti più stretti. Bocelli avrebbe già espresso ai sanitari il desiderio di “abbandonare prima possibile l’ospedale”. Il primo referto del 118 parlava di “trauma cranico commotivo e trauma sacrale”.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 11.00 prima ancora di cominciare la passeggiata a cavallo che il cantante avrebbe dovuto effettuare in compagnia di altre persone. Il purosangue Caudillo ha imbizzarrito più volte, forse spaventato da qualcosa, prima di disarcionare il tenore. Bocelli, cavallerizzo provetto, da sempre appassionato di equitazione, è rimasto in sella a lungo prima di perdere l’equilibrio, cadendo di schiena e battendo la testa. L’artista ha ripreso però conoscenza in pochi minuti. Con lui c’era la moglie Veronica.

“Da quello che abbiamo potuto capire, ma sono informazioni sommarie – ha detto uno dei soccorritori – Andrea Bocelli è caduto subito dopo essere montato a cavallo perché l’animale si è improvvisamente impennato. Era un po’ spaventato, ma è sempre stato lucido”.

Il cantante la scorsa settimana è stato protagonista dell’Andrea Bocelli Show al Colosseo, a Roma, un concerto che sarà trasmesso su Rai1 domani sera. La sua partecipazione è annunciata da tempo anche domenica 17 settembre a Firenze, alle 19 al cinema Odeon, per l’anteprima mondiale del film ispirato alla sua vita con la regia di Michael Radford ‘La Musica del Silenzio’. Solo nelle prossime ore Bocelli e il suo staff decideranno in base alle condizioni di salute, che comunque non sono gravi.

Sorgente: Andrea Bocelli cade da cavallo, poi rassicura i fan: ‘Sto bene’ – Toscana – ANSA.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.