Un grande ritorno sul gradino più alto del podio dei Campionati Italiani 2017 di Dressage. Valentina Truppa si è ripresa la leadership della specialità con una prova fantastica in sella a Ranieri e ha conquistato il titolo al termine del Grand Prix Kep Italia che ha avuto luogo negli impianti dell’Horses Sporting Club Le Lame di Montefalco, in Umbria. Valentina Truppa, assente sul podio nelle ultime due edizioni, ha dato un calcio alla sfortuna e ai problemi fisici che hanno contraddistinto l’ultimo biennio, nel corso del quale ha anche vissuto il dramma del coma in seguito ad una caduta nel Concorso Internazionale di Dressage ad Arezzo del 7 giugno 2015.

Valentina e Ranieri si sono aggiudicati la medaglia d’oro con una percentuale del 70,70%, lasciandosi alle spalle Micol Rustignoli, sua promettente allieva e campionessa uscente, che in sella a Fixdesign Corallo Nero ha messo a segno un punteggio percentuale di 67,96%. Bronzo, infine, per Roberto Brenna, che in sella a Dorina ha concluso la sua prova con una percentuale di 66,98%.La Truppa, 31enne appuntato dei Carabinieri, porta a casa così il settimo titolo italiano della sua carriera dopo i sei consecutivi conquistati tra il 2009 e il 2014 e si candida a riacquisire la sua straordinaria dimensione internazionale e a contribuire alla rinascita del Dressage azzurro.

Sorgente: Valentina Truppa vince di nuovo il titolo italiano, due anni dopo il dramma – Equitazione – Dressage – Eurosport