Da oggi in poi quando vi svegliate fate un piacere alla scienza, ricaricate le vostre energie.

Fare l’amore fa bene alla salute.

Eh sì, che scoperta!

Ma c’è un momento particolare della giornata in cui la sveltina proprio non dovrebbe mancare: la mattina appena svegli.

Prima ancora del caffè, prima di leggere il giornale, prima di qualsiasi altra cosa, dedicatevi a un po’ di coccole hot col vostro partner.

Magari prima lavatevi i denti, ecco.

Ma quali sono i 5 motivi fondamentali per cui non si dovrebbe prescindere dal sesso mattutino?

Eccoli:

1.     È come una droga. Il sesso attiva nel cervello i centri del piacere e della cosiddetta “gratificazione dopaminergica” su cui influiscono anche la nicotina, il cioccolato, la caffeina e sì, anche la cocaina. Oltretutto consente il rilascio di un particolare neurotrasmettitore, l’ossitocina, con effetto antidepressivo.

2.     È un calmante. La pressione arteriosa diminuisce, in questo modo cala anche lo stress e si avverte quel meraviglioso senso di tranquillità. Al mattino, però, non rischierete di addormentarvi nuovamente: all’inizio della giornata, infatti, il testosterone raggiunge il suo picco, controbilanciando la sonnolenza.

3.     È antiossidante. Il sesso migliora il metabolismo, rafforza ossa e muscoli, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli. Inoltre mantiene giovani, dimezza il rischio di infarto e rafforza le difese immunitarie.

4.     È antidolorifico. La vostra partner dice di non voler fare l’amore perché ha mal di testa? Smontate il suo alibi con i risultati di uno studio tedesco, che ha dimostrato come fare sesso aiuti a combattere il dolore dovuto ad emicrania e cefalea a grappolo.

5.     È più semplice. Siete già a letto… magari in déshabillé, tanto vale approfittarne!

Sorgente: La sveltina mattutina è un toccasana, secondo la scienza! – Radio 105