E’ tempo di dare i voti ai protagonisti del Gran Premio della Malesia, nuovo atto del mondiale di Formula 1 2017. Secondo successo in carriera per Max Verstappen, bene anche Hamilton che allunga nella generale. Ma il migliore in pista è certamente Sebastian Vettel, che da ultimo arriva quarto. Male Fernando Alonso e Valtteri Bottas.

Max VERSTAPPEN 10: Finalmente Max! Dopo una quantità industriale di ritiri in questo 2017, arriva il suo momento. Parte bene, attacca Hamilton per poi passarlo. Da qui in poi è tutto facile. Seconda vittoria in carriera, su una Red Bull assolutamente trasformata. Attenzione a lui e alle lattine austriache da qui in avanti.

Lewis HAMILTON 9: Dopo Verstappen, è sicuramente l’uomo più contento del weekend. Il sunto è questo: dovevano essere due gare senza podi per la Mercedes, Hamilton invece ne vince una e arriva secondo nell’altra. Con la rottura di Kimi, la partenza per lui è ancora più semplice, poi amministra e porta a casa 18 punti che sono oro colato.

Daniel RICCIARDO 7: Ennesimo podio in stagione, anche se oggi prende paga da Max Verstappen che lo batte lungo tutto il weekend. Bravo nel duello con Vettel nel finale.

Sebastian VETTEL 10 e lode: Ok, avevamo detto che la sesta piazza era qualcosa di possibile. Ma arrivare quarto, vicinissimo a Ricciardo e Hamilton, guadagnando un secondo a giro su tutti, è mostruoso. Fa veramente rabbia vederlo fuori dal podio, quando avrebbe potuto vincere facilmente. Nota dolente invece il botto con Stroll nel finale, con la vettura distrutta. E’ lui il primo colpevole.

Valtteri BOTTAS 5: Insufficiente. Vero, arriva quinto, ma è una corsa assolutamente negativa. Sceglie di utilizzare in gara le novità Mercedes, che si dimostrano assolutamente inefficaci, come dimostrato dalla corsa di Hamilton. Arriva a una vita dal compagno, lontano anche da Vettel che è partito ultimo.

Stoffel VANDOORNE 8: Bravissimo il belga. Seconda gara positiva di Vandoorne, questa molto più di quella di Singapore. Prende buoni punti, mentre Alonso è lontanissimo. Il ragazzo ha qualità, deve solo avere una vettura che gli permetta di metterele in mostra.

Lance STROLL 7: Altra ottima gara del canadese. Il disastro di inizio stagione ormai è dimenticato, il salto di qualità degli ultimi mesi è veramente notevole.

Kevin MAGNUSSEN 5: Critiche sempre più copiose nei suoi confronti, assolutamente meritate. Nei duelli prende sempre la decisione sbagliata, sembra un pesce fuor d’acqua in pista.

Fernando ALONSO 4: Corsa veramente negativa per Fernando, che parte bene ma poi perde terreno in classifica, mentre Vandoorne in zona punti fa una gran gara. Inoltre sbaglia totalmente nel doppiaggio di Vettel, doveva farsi da parte.

Sorgente: Le pagelle: pazzesca gara di Vettel, bene Verstappen e Hamilton. Male Alonso e Bottas – GP Malesia 2017 – Formula 1 – Eurosport