Il Telegraph ha provato a interpretare il significato dell’accessorio sfoggiato dal primo ministro britannico

L’ultimo discorso di Theresa May al congresso del partito conservatore verrà ricordato principalmente per un terribile attacco di tosse che ha minato la solennità delle sue parole, ma un altro dettaglio ha attirato l’attenzione sul primo ministro britannico: non per ciò che ha detto o fatto, quanto per ciò che ha scelto d’indossare.

Sul polso della politica spiccava un bracciale colorato, con raffigurato il volto di Frida Kahlo. Una scelta particolare, che molti hanno pensato celasse un significato nascosto. Il quotidiano inglese Telegraph ha provato a interpretarlo, estrapolando 4 messaggi “non detti”, contenuti nell’appariscente accessorio.

HANNAH MCKAY / REUTERS

1. L’artista messicana è diventata un’icona femminista e il suo volto è simbolo di forza, indipendenza e potere femminile. Le sue azioni – indossare i pantaloni, fumare, abbracciare una bellezza non conforme ai canoni imposti – sfidavano gli stereotipi di genere. May, nonostante le ripetute accuse di non essere dalla parte delle donne, vorrebbe in questo modo identificarsi anche lei come femminista e donna di potere.
​​​
2. A 18 anni, Frida venne coinvolta in incidente e le gravi lesioni riportate l’hanno costretta a convivere con dolori cronici per tutta la vita. Nonostante ciò, l’artista non si è lasciata abbattere dalle difficoltà, stoicamente ha lottato per non piegarsi. La stessa resilienza sembrerebbe dunque appartenere al primo ministro, che non si cura delle critiche e porta avanti il suo governo.

3. Quando l’artista era in vita, i suoi lavori venivano venduti per poche centinaia di euro, ora ne valgono milioni. Allo stesso modo May, secondo il Telegraph, ritiene se stessa non adeguatamente apprezzata dai contemporanei, che col tempo avranno modo di ricredersi.

4. In un autoritratto dipinto nel 1940, Frida Kahlo raffigura se stessa vestita di nero, con un taglio molto corto. Aveva recentemente divorziato dal marito Diego Rivera e quell’immagine è stata da molti interpretata come una celebrazione d’indipendenza e forza. La stessa indipendenza e forza che Theresa May vorrebbe rivendicare di fronte agli uomini del suo partito.

Sorgente: I 4 messaggi nascosti nel bracciale con Frida Kahlo raffigurata indossato da Theresa May