Tre settimane e il sipario sulla Coppa del Mondo torna ad alzarsi. Parte la stagione olimpica 2017/2018 e lo farà con l’ormai classico appuntamento di inizio stagione: Soelden, il 28 e 29 ottobre, una gara che darà le prime indicazioni, anche se il Rettenbach rimane prova a sé.

COPPA DEL MONDO – Confermate le quaranta gare femminili che erano state annunciate lo scorso mese di maggio a Portoroz, in Slovenia. In programma 8 discese, 8 superG, 9 giganti, 9 slalom, 2 combinate alpine, 2 city event, 1 slalom parallelo e il team event delle finali di Aare. Ok per la discesa a due manche di Garmisch, con la combinata alpina di Crans Montana che sarà disputata con il superG.

Anna Veith ©Agence Zoom

LE GARE ITALIANE – L’Italia ospiterà tre gare del circuito femminile. Sabato 20 e domenica 21 gennaio a Cortina d’Ampezzo andranno in scena una discesa e un superG, mentre martedì 23 gennaio verrà riproposto il gigante di Kronplatz, davvero piaciuto lo scorso anno.

IL CALENDARIO FEMMINILE

Marcel Hirscher ©Agence Zoom

IL CIRCUITO MASCHILE – Il settore maschile gareggerà su 39 prove così divise: 9 discese, 6 superG, 8 giganti, 10 slalom, 2 combinate alpine, 2 city event, 1 gigante parallelo e il team event delle finali. Saranno sette le gare italiane, con il primo appuntamento fissato in Val Gardena nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 dicembre con superG e discesa. Si passa poi in Alta Badia, dove avranno luogo il tradizionale gigante sulla Gran Risa domenica 17 e il gigante parallelo notturno di lunedì 18 dicembre. Venerdì 22 dicembre il circus si ritroverà a Madonna di Campiglio per lo slalom notturno sulla 3-Tre. Passate le feste natalizie, torna la pista Stelvio dopo tre anni d’assenza con la discesa di giovedì 28 dicembre, seguita venerdì 29 dalla combinata alpina.

IL CALENDARIO MASCHILE

Thomas Fanara ©Agence Zoom

COPPA EUROPA – C’è tanta Italia nel calendario della prossima Coppa Europa. Il settore femminile svolgerà ben cinque gare in Italia con le tappe di Andalo (due giganti giovedì 14 e venerdì 15 dicembre), Kronplatz (city event, sabato 16 dicembre) e Val di Fassa (due discese mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre), utile come test event per i Mondiali Juniores del 2019. Il settore maschile invece sarà impegnato in 38 prove, l’Italia sarà presente con Obereggen (slalom mercoledì 13 dicembre), Kronplatz (city event sabato 16 dicembre), Val di Fassa (slalom lunedì 18 dicembre) e Sarentino (discesa, supergigante e combinata alpina fra mercoledì 21 e venerdì 23 febbraio).

IL CALENDARIO DI COPPA EUROPA

Sorgente: Coppa Europa e Coppa del Mondo: dove e quando si gareggia nella prossima stagione – Race ski magazine