SIMON AND THE STARS

ARIETE

Di sicuro in questo periodo c’è poco da annoiarsi, caro Ariete. L’opposizione di Marte e Venere sta caricando l’aria di elettroni, e questo potrebbe renderti molto suscettibile ad ogni parola storta proveniente dal mondo del lavoro. Intanto di questo è bene renderti consapevole, affinché tu non inasprisca alcuni rapporti che, invece, possono essere molto utili per la tua evoluzione professionale, o non ti senta costantemente vittima di un complotto. Ovvio, molto dipende dai casi: chi non ha ancora trovato una collocazione precisa e ben definita con un contratto a tempo indeterminato, chi non ha ancora ottenuto il ruolo di maggiore responsabilità cui aspira, in questo momento può scalciare più del solito. Per alcuni si tratta di riaffrontare vecchie discussioni lasciate in sospeso, anche da un punto di vista legale. Qualcosa va chiarito, ma la differenza con il passato però è che ora hai qualcuno che può aiutarti, un prezioso alleato che può fare il tuo “stesso gioco”.

Per questo ti invito a concentrarti più sui possibili “alleati” che sui “nemici”, perché sono quelli che in questo momento possono fare la differenza. Cautela nelle giornate da mercoledì 25 a venerdì 27, perché ci sono situazioni al lavoro che possono renderti nervoso e irritabile. Soprattutto chi deve affrontare una prova, un colloquio o un test attitudinale, deve mantenere alta la concentrazione. Ogni iniziativa professionale in questo periodo ha bisogno di compromessi e di una fase di rodaggio per entrare a regime. Eventualmente, prendi in considerazione l’ipotesi di un supporto economico, di un prestito, se vuoi realizzare un progetto.

Non solo nel lavoro, ma anche se stai considerando con il partner una nuova dimensione abitativa: il desiderio di avere una casa – compatibilmente con le proprie disponibilità – può fare capolino in famiglia o in quelle coppie che stanno cercando un nido d’amore più accogliente. Spesso anche per esigenze legate ai figli, o semplicemente perché si cerca un nuovo spazio. Forse la parola “spazio” può essere la chiave che descrive al meglio questo periodo: l’Ariete ha bisogno di più spazio, non solo nel senso di una casa più grande, ma anche in termini simbolici come spazio di azione per le “proprie” cose. Nelle relazioni improntate ad una certa indipendenza, questo non è necessariamente un problema. Ma se il partner in questo periodo ti chiede maggiore presenza, non è detto che tu possa/voglia essere sempre disponibile. In certi casi è il lavoro a portare distrazione, in altri vuoi semplicemente avere più tempo per te. Un battibecco può sorgere nelle giornate attorno a giovedì 26, anche per un motivo futile. Piccolo avviso per le coppie in crisi: attenzione alle recriminazioni, alle ripicche o qui si rischia di fare la frittata. Confronti decisivi anche per chi porta avanti da tempo una storia clandestina. I single sono meno propensi nel cercare una storia, ma nulla vieta che un’amicizia passionale possa nascere durante il weekend.

Il sito di Simon and the Stars

TORO

Alcuni nati del segno in questo periodo possono sentirsi ad un bivio, o avvertire che è arrivato il momento di dare una svolta alla propria vita. Qualcuno di recente potrebbe aver intrapreso una nuova strada o un upgrade professionale che tuttavia si sta rivelando appagante a metà, che garantisce una certa resa ma non soddisfa pienamente le aspettative. Mi riferisco soprattutto a quei liberi professionisti che hanno ottenuto nuove occasioni di lavoro, ma dove tutto sembra non essere mai abbastanza. Il tiro va ancora assestato, e se posso darti un consiglio: non pensare al traguardo. «L’elefante va mangiato a un pezzetto alla volta», dice il proverbio, ed è per questo che tutte quelle tappe intermedie oggi possono risultare fondamentali per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Se ci sono richieste da inoltrare in azienda o a un tuo referente professionale, se stai trattando con un “personaggio” di un certo rilievo, cerca di portarlo dalla tua parte con un pizzico di diplomazia. In questo periodo, infatti, se vai dritto al punto in modo troppo energico, rischi che il tuo interlocutore batta la ritirata. L’importante però è muoversi, esprimersi e non entrare in una sorta di zona sospesa dove nulla accade. Tanto meglio, per l’appunto, seguire il mio consiglio. Non a caso l’opposizione del Sole e di Giove ha proprio il potere di mettere in luce alcuni aspetti dei rapporti interpersonali, tra collaboratori e soci, sui quali intervenire per aggiustarli, raddrizzarli, trasformarsi in qualcosa di più vicino ai tuoi desideri. Sfrutta le giornate attorno a giovedì 26 per fare il punto, per compiere un primo passo anche per una revisione contrattuale.

Le emozioni circolano in libertà, vagano, sono nomadi di fronte ad un cielo che chiede definizione ma che difficilmente riporta indietro una risposta chiara. Chi da poco ha intrapreso una nuova conoscenza, o ha ripreso tra le mani una passione del passato, ha il cuore vibrante ma non sa bene dove tutto questo possa portare. E’ come se ci fosse un ostacolo difficile da sopportare, una distanza geografica o l’impegno di uno dei due che rende il tutto difficile da gestire. Se poi ci mettiamo alcuni limiti dettati dall’amicizia o dal rapporto di lavoro, allora si cerca di non rovinare ciò che si è già creato per una vago sentimento che, come dicevo, non si sa dove possa portare. Forse è il caso di chiarirsi bene le idee partendo da se stessi, e poi capire come agire. Il fine settimana è da prendere un po’ con le pinze, e per le coppie in crisi sarà difficile tacere dinnanzi alle insofferenze: soprattutto la giornata di sabato 28 può mettere alla prova, generare un confronto che, nei casi più estremi, comporta un allontanamento.

Occhio dunque alle parole, alle prese di posizione nette, se in fondo ci tieni al rapporto con l’altro. Le stesse giornate del weekend possono portare ad alcune liti in famiglia, oppure è la stessa famiglia a intervenire in una discussione tra te e il partner: se posso darti un consiglio, in questo periodo cerca di tenere lontano chiunque cerchi di mettersi in mezzo in questioni che puoi gestire autonomamente. Chi sta vivendo una separazione o un divorzio, deve mediare e fare il bene dei “piccoli”. Sono convinto che entro il prossimo mese si giungerà ad un congruo accordo.

Il sito di Simon and the Stars

GEMELLI

Alcune buone opportunità sono già sorte nelle scorse settimane, per qualcuno si parla di un sostanziale cambiamento nel lavoro. O anche semplicemente di un apprezzamento, un piccolo aumento, uno spazio più autonomo dove muoversi in libertà, tutti segnali che la direzione tutto sommato è quella giusta. C’è da dire però che le cose bisogna anche andarsele a prendere, per cui se aleggia ancora una certa insoddisfazione, muoviti! Il cielo è a favore, splendido il trigono di Venere ma soprattutto di Marte che in tal senso dà una carica vitale di energia. Questo è un periodo (e una settimana) ideale per inoltrare richieste in azienda, mandare curriculum, proporsi. Ma anche per chiudere buoni accordi: se la Luna in opposizione di inizio settimana rende stanchi e talvolta nervosi per prove e confronti da affrontare, questa sensazione si attenua già da mercoledì 25, e intorno a venerdì 27 potresti vedere conferme e soluzioni.

Questo cielo può far maturare l’idea di vendere o aprire una nuova società entro la fine dell’anno: l’obiettivo è di ingranare dal punto di vista economico e, contemporaneamente, di rendersi più autonomi. Questi nuovi Gemelli, “sotto padrone” proprio non ci vogliono stare! Ancora per qualche mese, però, fintanto che Saturno sarà in opposizione, ti consiglio di essere oculato e di valutare con realismo ogni tipo di nuova iniziativa professionale. Per i liberi professionisti le proposte e le occasioni per agganciare nuove collaborazioni non mancheranno, l’importante è affidarsi ad alleati concreti, fattivi, e non da facili promesse. Se questa settimana devi firmare un contratto, occhio alle clausole scritte in piccolo.

Splendidi Venere e Marte in Bilancia: l’amore riprende quota e finalmente si attenuano le tensioni che hai vissuto nelle scorse settimane. Spesso nei precedenti oroscopi ho parlato di riorganizzazione del ménage di vita quotidiana, tra uscite finanziarie, questioni burocratiche e gestione delle dinamiche familiari: va meglio, segno che hai saputo sistemarti per il meglio. Le difficoltà che hai incontrato nel viverti un nuovo rapporto, a questo punto o si sono sciolte con un «grazie e buona vita!» oppure con un chiarimento che sta rendendo possibile di portare avanti la storia. Ad esempio potrebbero esserci state delle interferenze dalla famiglia, da un ex o in generale da parte di qualcuno che non ha visto di buon grado questa unione… spero non sia il partner di uno dei due.

La cosa importante in questo momento è guardare avanti, soprattutto se si vuole rispondere ad una nuova chiamata dell’amore. Per i single è importante prepararsi ad un incontro da mille e una notte durante il fine settimana, con un culmine che può essere raggiunto sabato 28. Se ci sono inviti, feste, cene con amici, non puoi assolutamente dire di no. Ancora una volta dico: spingiti verso il nuovo, soprattutto se sai benissimo che qualcuno non ti merita più. Tieni d’occhio le finanze, soprattutto perché in settimana potrebbe giungere una spesa imprevista legata alla casa o alla famiglia.

Il sito di Simon and the Stars

CANCRO

Giove ha iniziato da pochi giorni un bel transito. Sei capace di sentire la sua presenza? Se la risposta è no, esiste una ragione: per alcune settimane Venere e Marte in quadratura dalla Bilancia possono rendere necessarie alcune “modifiche” di rotta ai tuoi obiettivi di lavoro. Prima di spiccare il volo infatti, bisogna organizzarsi, fare un check di tutte quelle situazioni che, tra vecchi progetti, dubbi o nuove impostazioni burocratiche, ancora ti trattengono a terra. È bene dunque chiudere con il passato e non fermarsi a quei “no” che in alcuni casi hanno appesantito le scorse settimane. Chi è stato fuori gioco con il lavoro, chi «ha perso un treno», ora può realmente ripartire con maggiore slancio. Attorno a mercoledì 25 puoi chiedere un confronto, portare avanti una trattativa che sblocca una situazione di impasse. Mercurio è dalla tua parte, per cui le occasioni non mancheranno.

Se riporti la mente a luglio (o giù di lì) ti ricorderai un evento che ha dato lo start ad una situazione di lavoro: che si tratti di un periodo di praticantato o della possibilità di un nuovo progetto, ora possono arrivare gli esiti. La buona posizione di Giove che stai “vivendo” in questo periodo può alimentare un forte desiderio di leggerezza.Vuoidedicarti a “cose” che davvero ti somiglino: se qualcosa non ti interessa e non ti rappresenta più, con tutta probabilità è destinato ad essere scaricato lungo la via. Non dare nulla per scontato e persegui sinceramente i tuoi obiettivi. Possibili trasferimenti di sede…

… ma anche traslochi, nuove case, convivenze. C’è un’onda di nuovo movimento nella vita del Cancro! Ed è un bel movimento, perché consente di migliorare la sua situazione attuale sia in termini pratici (penso a chi cambia casa o contratto d’affitto cercando soluzioni più vantaggiose), sia in termini emotivi perché, in molti casi, consente di coronare il sogno di una convivenza. Gli amori che nascono in questi giorni possono “riservare” qualche difficoltà iniziale, soprattutto se c’è un’ambiguità di fondo. In questo periodo, non accetti di non “vederci chiaro” e cerchi situazioni ben definite. Una giornata intensa, anche per parlare o chiedere un confronto con la tua dolce metà potrebbe essere mercoledì 25: so quanto sei alla ricerca di conferme, ma se il tuo istinto ti dice che è quello giusto, allora non hai nulla da temere.

Tra l’altro, in questo periodo il tuo fascino è talmente in crescita che anche chi è in coppia potrebbe ricevere apprezzamenti o manifestazioni d’interesse da parte di “terzi”. Essere apprezzati fa sempre bene alla propria autostima, ma resti sempre fedele alle tue premesse/promesse. Certo, qualcuno potrebbe anche “rispondere” per gioco alle avance, e chissà come andrà a finire! Mercurio, sempre in buon aspetto, crea occasioni per i cuori solitari durante tutto l’arco della settimana. In particolare domenica 29 potrebbe crearsi una buona occasione durante uno spostamento, una gita fuori porta. Bene gli incontri con i segni d’acqua, Scorpione e Pesci in primis.

Il sito di Simon and the Stars

LEONE

È importante in questo periodo mantenere la mente “elastica”, ossia non radicarsi su alcune posizioni personali come fossero inviolabili questioni di principio. La situazione interessa soprattutto il fronte professionale, dove questa settimana potresti essere chiamato a cambiare idea su una scelta, a ritrattare un accordo, oppure a gestire un imprevisto che comporta una revisione del piano di lavoro. So anche che in questo periodo ti costa più che mai “adattarti” alle esigenze altrui, o a situazioni nelle quali non puoi manifestare direttamente il tuo controllo, ma ti consiglio di evitare polemiche superflue che possono incrinare alcuni rapporti. Tra l’altro, chi lavora in azienda e non ha i giusti riconoscimenti, potrebbe pensare anche a un salto di qualità in un’altra realtà di lavoro: la tentazione è grande, e probabilmente le occasioni non mancano, ma cerca di essere lucido e preciso nelle tue scelte. Ciò che di nuovo si muove ora o a inizio novembre, trova realizzazione a dicembre.

Tuttavia ti anticipo che “andarsene” (sempre che questa sia la tua scelta) non sarà così facile: qualcuno potrebbe infatti ricevere una proposta di miglioramento proprio dalla realtà lavorativa che sta meditando di lasciare, e questo potrebbe aprire naturalmente uno scenari di dubbi e incertezze. Se la settimana inizia sotto l’influsso positivo delle stelle, attorno a venerdì 27 potresti invece avere un confronto/scontro che lascia in sospeso una questione da gestire nei prossimi giorni. Nulla di insormontabile, ma meglio rimandare tutto alla settimana successiva. La quadratura di Mercurio al momento chiede pazienza se devi chiudere un contratto e parsimonia se devi lanciarti in un investimento o se stai vivendo un momentaneo periodo di blocco. Occhio alle spese!

Come ho già scritto nelle scorse settimane, in questo periodo la “casa” diventa centrale nei pensieri del Leone. Diverse le interpretazioni che possiamo dare a questo concetto: dalla casa come abitazione, fino ad arrivare alla casa come centro degli affetti e della famiglia. C’è chi sta cercando di sbloccare una compravendita (che in diversi casi è stata “attivata” dalla scorsa primavera), chi è alla ricerca di una nuova collocazione e chi invece sta rimettendo mano all’arredamento o alla struttura della propria abitazione. Per chi vive in affitto, non è sbagliato pensare che “acquistare” possa essere una scelta giusta per il futuro, anche se in diversi casi bisognerà accendere un mutuo e affrontare alcuni sacrifici. A tal proposito, tutte le idee che ti possono venire in mente tra lunedì 23 e martedì 24 vanno tenute in considerazione. Ma “casa” significa anche famiglia e “partner”, per cui è possibile che certe suggestioni o consigli riguardino proprio una persona cara che ti sta accanto.

Venere e Marte alimentano il desiderio di trovare un amore, e di conseguenza anche quello di allargare il giro di conoscenze. Non precluderti nulla, neanche una nuova amicizia senza finalità: talvolta da “persona nasce persona”, e chissà che un nuovo amico oggi possa portarti un amore domani. Qualcuno sente di aver bisogno di chiarire una situazione affettiva lasciata in stand-by: potrebbe trattarsi dello stesso partner se da mesi stai attraversando una crisi, o di qualcuno con cui hai iniziato un discorso d’amore nelle scorse settimane che tuttavia non è proseguito. Le giornate di sabato 27 e domenica 28 in tal senso favoriscono un confronto.

Il sito di Simon and the Stars

VERGINE

La Vergine – e credo sarai contento di ciò che sto per dirti – è probabilmente il segno che nei prossimi mesi vedrà una delle evoluzioni più interessanti dell’intero Zodiaco. Questo è il momento del grande rilancio per tutti coloro che vogliono alzare di un’ottava la propria attività professionale. E quando parlo di rilancio, intendo dire un netto miglioramento della propria posizione. Il Sole, Giove e Mercurio ti spingono a inoltrare le tue richieste in azienda, se ci sono le condizioni a chiedere di più in termini contrattuali e di ruolo. Non solo. Questi transiti stanno allargando notevolmente la sfera dei nuovi contatti, e delle possibilità – per chi lo desidera – di dare corso ad un cambiamento che può condurre in breve tempo ad una nuova realtà di lavoro. Non bisogna ostinarsi a rimanere dove non c’è possibilità di crescita… e tu in questo momento vuoi crescere! Con un pizzico di coraggio in più, tutto è possibile e tutto può essere trasformato a tuo favore.

Le occasioni non piovono dal cielo, ma è molto probabile che in questo periodo persone a te vicine, tra amici, parenti e colleghi, possano lanciarti l’amo per un importante ingaggio. Chi ha un’attività commerciale o imprenditoriale può tenere in considerazione un nuovo investimento sia a livello strumentale (nuovi macchinari, computer, etc.) che in termini di risorse collaborative. Splendide le giornate da mercoledì 25 e venerdì 27 per mettere a segno un importante traguardo. Qualcuno sta organizzando uno spostamento, un viaggio che porta nuovi affari. L’unico neo è a inizio settimana, ma si tratta di fatiche o piccoli fastidi burocratici di poco conto.

Un cielo così bello non può far altro che favorire lo sviluppo di una nuova progettualità tra te e il partner. Chi vuole iniziare una convivenza, lanciarsi in una proposta di fidanzamento o matrimonio, ha il beneplacito delle stelle. In tutte le coppie è importante rinnovare: così come per il lavoro, anche in amore è importante trovare un rilancio dei sentimenti, sia che si tratti di brio passionale che di progetti da mettere in cantiere. C’è da dire, però, che ogni oroscopo dell’amore coinvolge necessariamente anche l’altro e risente inevitabilmente anche del momento che il suo segno zodiacale sta attraversando. Questo vuol dire che talvolta il tuo umorepuò dipendere dal partner e per questo ti invito a leggere anche il suo oroscopo. E’ evidente che se c’è qualche problema, non tutto dipende da te e che – sopratutto in questa fase – devi essere l’elemento trainante della coppia.

Lunedì 23 e martedì 24 possono essere leggermente sottotono o nervose per questioni di ordine pratico o familiare. Chi da poco ha iniziato una nuova conoscenza, deve cercare di non essere troppo cerebrale e di non trarre conclusioni affrettate, nel bene o nel male. Questo è il tuo momento, ed è bene assaporarlo giorno dopo giorno. Infatti il mio consiglio per tutti i single (in cerca di un amore o alle prese con una nuova conoscenza) è di lasciar fluire le emozioni, di ascoltare quello che lo stomaco o il cuore hanno da dire. Splendide le giornate di mercoledì 25 giovedì 26 da dedicare all’amore, una nuova persona ha il potere di sovvertire alcuni tuo “credo” del cuore: non fare il primo della classe, ma ascolta ciò che ha da insegnarti. O meglio, ciò che il tuo inconscio ha bisogno di sentire. Questioni o problematiche (anche di tipo legale) legate ad una casa possono essere risolte a stretto giro.

Il sito di Simon and the Stars

BILANCIA

Finalmente la Bilancia sta uscendo da un periodo “sospeso”, talvolta nervoso, che ha caratterizzato le giornate di inizio mese. Va meglio, perché iniziano a delinearsi anche alcuni contorni professionali che prima erano incerti. Marte e Venere sono nel segno, incoraggiano ogni tipo di iniziativa e probabilmente se c’è una risposta di lavoro che attendevi da tempo, questa è la settimana giusta per chiudere un buon affare. La giornata di venerdì 27 è di riferimento per ricevere buone notizie, per segnare un punto in una trattativa in azienda o con uno specifico referente, per ricevere consensi, ma anche – sopratutto tra i liberi professionisti – considerare l’avvio di una nuova progettualità di lungo termine. La parola chiave dei prossimi mesi è «concretizzare», mettere a terra, proprio perché la Bilancia sta ricalibrando la sfera professionale su un livello di maggiore sicurezza, sia da un punto di vista economico che di stabilità di ruolo.

Questo ovviamente riguarda soprattutto chi sta cercando di portarsi a casa un contratto a tempo indeterminato, e i giovani che vogliono uscire dalla zona “praticantato” per ottenere una posizione professione più solida e garantita: impossibile non avere un importante riconoscimento entro la fine dell’anno. In alcuni casi occorre giocare bene le proprie carte perché, come scrivevo già nei precedenti oroscopi, più cresci professionalmente e più è facile trovarsi qualcuno contro. E’ importante comprendere quali siano gli “alleati”, e soprattutto trattare con eleganza e mediazione i “contrari”, perché talvolta possono essere preziosi nella tua evoluzione. Ergo: tieniti buoni i capi, i clienti o in generale i referenti che un giorno sì e uno no vorresti “defenestrare”. Possibili traslochi o trasferimenti di sede.

L’amore riprende quota, così come l’eros: da pochissime ore Marte ha varcato la soglia del tuo segno, pronto a ravvivare di passione e desiderio la sfera sentimentale. Per i single questo è un periodo d’oro per cimentarsi in nuovi incontri. L’importante come sempre è rendersi visibili nei luoghi che contano e soprattutto, se qualcuno ti piace, far capire il tuo interesse. Per sbloccare il recente periodo “sospeso”, è necessario buttarsi a capofitto nelle situazioni, far fluire le emozioni nonostante qualcosa non convinca sin da subito. Come dire: bisogna riportare il cuore in allenamento, altrimenti la “paura” di iniziare una nuova storia può avere la meglio e risultare paralizzante. Con questo cielo le occasioni non mancheranno, e un primo seme può essere gettato durante il fine settimana: venerdì 27 e sabato 28non è difficile parlare di innamoramenti, così come non è impossibile che il cuore possa ripescare una fiamma del passato.

La cosa certa è che gli incontri saranno totalmente spiazzanti, coinvolgenti, passionali. Interessante l’affinità che si può instaurare con un Gemelli o un Sagittario. Marte nel segno tra l’altro può incentivare qualcuno a dire le cose come stanno: ad esempio, se c’è una discussione in sospeso con il partner, a questo punto avrai le idee chiare nell’andare dritto al punto e risolvere la situazione. Attorno a mercoledì 25 una questione di casa o di famiglia può essere risolta, in certi casi è un parente ad avere bisogno del tuo supporto pratico o economico.

Il sito di Simon and the Stars

SCORPIONE

Se fossi un movimento musicale, saresti un’orchestra che affila gli archi prima di iniziare un concerto. Difficile distinguere i suoni, c’è confusione, e forse ad un primo ascolto l’impressione è proprio quella. Ma la realtà dei fatti è che il concerto, il vero concerto sta per iniziare. E sapere che la tua vita è al preludio di una grande rinascita, di una grande rivoluzione, questo sì che emoziona! Come già ti dicevo la scorsa settimana, in questo periodo è importante mollare le ultime zavorre, le ultime resistenze che ancora ti tengono legato al “vecchio”. Non solo quelle mentali o vincolate da un contratto o un’attività, ma in diversi casi rappresentate anche da un referente di lavoro, da una persona che ti ha promesso qualcosa e che al momento non sta rispettando i patti. In generale dunque è importante distinguere cosa è realmente fattibile e realizzabile, da cosa – ad oggi – è privo di fondamenta solide.

Valuta bene le proposte, i nuovi contratti, in certi casi chiedi consiglio o supporto ad un esperto che può aiutarti a sbloccare questo impasse. Chi lavora in azienda può ricevere una ghiotta offerta di cambiamento, una promozione o un upgrade di ruolo, anche grazie ad una richiesta o iniziativa personale messa in moto diverso tempo fa. Buone notizie potrebbero arrivare già attorno a giovedì 26, giornata ideale anche per proporsi in un nuovo lavoro o chiedere di più. Per qualcuno è arrivato il momento di una grande scelta, che può portare anche a lasciare la strada vecchia per la nuova: anche se i proverbi ti dicono di andare cauto, credo che a questo punto ti meriti una nuova opportunità.

Settimana interessante anche per il cuore, che vede “crescere” d’intensità l’amore delle coppie più recenti e realizzare qualche piccolo progetto in chi vive il rapporto da più tempo. Lo Scorpione in questo periodo ha voglia di sentimenti chiari, tangibili, oggettivi, che non escludono l’elemento passionale ma che trovano nella costruzione quotidiana la spinta verso qualcosa di solido e duraturo. Penso a chi ha vissuto una separazione e ora è (quasi) pronto a rimettersi in gioco con un nuovo riferimento per il cuore. Ci sono nuove amicizie che stuzzicano la tua curiosità: anche se hai ancora il freno a mano tirato, sono convinto che entro il prossimo mese potrai trasformarle in qualcosa di più avvincente.

Il Sole, Giove e Mercurio sono dalla tua parte, mercoledì 25 e giovedì 26 sono giornate in cui le emozioni e le parole fluiscono in libertà. Un messaggio o un invito a cena riattiva le sinapsi del cuore, rispondi e non rifiutare! Chi ha vissuto di recente (o sta vivendo ancora) un momento di stand-by nei sentimenti, dovrebbe aver “consapevolizzato” che il problema non è il partner in sé, ma una situazione personale che per certi versi ha creato un blocco. Quest’anno non è stato semplice per molti Scorpione, ma l’arrivo di Giove nel segno ha proprio il senso di una totale rigenerazione, nel corpo e nello spirito. Piccolo calo nel fine settimana, probabilmente a causa di fatiche accumulate dal lavoro o perché la famiglia richiede le tue attenzioni.

Il sito di Simon and the Stars

SAGITTARIO

E anche Marte in quadratura ce lo siamo tolti di mezzo! Caro Sagittario, il tuo cielo inizia a brillare di nuova luce, e questo mi fa pensare che le fatiche delle ultime settimane potranno essere presto ricompensate con importanti occasioni di riscatto. Soprattutto sul fronte del lavoro, dopo un periodo di fermo o di “emarginazione” (spesso il Sagittario dell’ultimo periodo si è sentito “incompreso”), arriva il momento di chiudere nuovi accordi, e soprattutto per i liberi professionisti di portare nuova linfa alla propria attività. Di grande riferimento sono le giornate di inizio settimana, quando la Luna è nel segno.

In particolar modo martedì 24 può sancire un primo passo verso la realizzazione di un progetto o di un contratto: c’è una persona influente o di rilievo nel tuo lavoro che può davvero fare la differenza. Lo stesso vale per chi è alla ricerca di una nuova occupazione o deve risolvere una grana (anche di tipo legale): punta il giusto alleato, il giusto referente e chiedi appuntamento tra lunedì e martedì. Di recente qualcuno potrebbe aver discusso con un capo o un collaboratore, ma da questa settimana sembra ritrovare una linea d’azione comune, un compromesso accettabile. Se stai cercando una svolta professionale, probabilmente il 2018 saprà come ripagarti, per questo ora è importante “accettare” un avanzamento a piccoli passi. Possibili spostamenti o viaggi, anche se qualcuno sta pensando in grande con un trasferimento di sede o città.

Anche l’amore riprende colorito con Marte e Venere a favore. Si attenuano le tensioni delle scorse settimane, le coppie tirano un sospiro di sollievo. Quelle più insofferenti probabilmente sono state le relazioni nate di recente, ma se c’è “sostanza” non avranno problemi ad andare avanti. L’opposizione di Urano e Giove di questo periodo mette in moto dinamiche particolari, incontri d’amore a cui il cuore non è abituato. Io li chiamerei “esprimenti relazionali”, dove l’altro sembra voler mettere in discussione, se non addirittura ribaltare, alcuni concetti “classici” dello stare insieme. Sei disposto a metterti in gioco? Ti puoi fidare? Nella maggior parte dei casi questo riguarda gli amori recenti o che nascono in questo periodo, ma nulla esclude che a essere chiamati in causa ci siano, ad esempio, alcuni ex che decidono di tornare insieme.

Ti consiglio di seguire quello flusso emozionale insolito, perché in genere si può imparare molto da chi non la pensa come noi, chi mette in discussione il nostro “ego”. Quello che, in gergo, possiamo definire come un Maestro. Il cielo di medio termine gioca a favore, bisogna soltanto capire come vivrai questa particolare fase iniziale. In aumento il tasso di passionalità, e per alcune coppie in crisi anche il desiderio di evasione. Sabato 28 domenica 29 sono giornate ad alto tasso romantico, favoriti nuovi incontri o dichiarazioni d’amore sotto un cielo d’autunno in grado di regalare forti emozioni. Le accoppiate vincenti del periodo sono con Gemelli, Scorpione e Acquario.

Il sito di Simon and the Stars

CAPRICORNO

Caro Capricorno, forse ancora non te ne rendi pienamente conto, ma il tuo cielo sta cambiando in meglio. Dal 10 ottobre, infatti, Giove ha lasciato la quadratura dalla Bilancia per entrare in Scorpione, e questa settimana lo segue anche il Sole. Pian piano ti lasci alle spalle un cielo che negli ultimi mesi ti ha dato la sensazione di dover sgomitare più del dovuto per ottenere ciò che meritavi, e di non poter mai abbassare la guardia, sempre lì con mille occhi per evitare che un “furbo” provasse a sorpassare a destra o saltare la fila. Da questa settimana, il tuo cielo si illumina di nuove prospettive, si allarga grazie a nuovi contatti o proposte. I tuoi progetti iniziano ad ingranare e produrre risultati più concreti e tangibili. I rapporti con gli interlocutori di lavoro si fanno più distesi e costruttivi. Chi sta aspettando una risposta di lavoro, una conferma o una chiamata, può contare sulle splendide giornate di metà settimana (mercoledì 25 giovedì 26) con la Luna nel segno.

Ti preannuncio che Urano (pianeta degli imprevisti) in questo periodo è più birichino che mai: alcune situazioni potrebbero cambiare in modo repentino e spiazzante, capovolgendo le prospettive. Ti dico anche, però, che il tuo cielo di medio termine è protetto e fortunato: certi imprevisti, proprio come le mutazioni di Darwin, possono rivelarsi preziose per la tua evoluzione e accelerare la corsa verso l’obiettivo. Stai ponendo le basi per un 2018 di grande realizzazione: il tuo grande progetto inizia (o ricomincia) a prendere forma, sei finalmente sul giusto binario per portarlo a compimento. Ricorda che ogni “grande” impresa richiede tempo, pazienza e determinazione. Non ti spazientire, cerca di concentrarti sul bicchiere mezzo pieno, sulla distanza che hai già percorso piuttosto che quella che ancora manca. E, soprattutto, continua ad andare avanti perché, finalmente, sei sulla strada giusta.

Lo stesso discorso vale anche sul fronte del cuore. Tornano in cantiere alcuni importanti progetti di coppia che negli ultimi mesi erano stati accantonati per questioni lavorative o economiche, e che vedranno la luce nel corso del prossimo anno. Da questa settimana se ne torna a parlare in maniera più concreta, e qualcuno potrebbe fissare una data, darsi da fare per intavolare una trattativa con la cicogna o, visto che Urano è in vena di “scherzi”, stupirsi di fronte ad un test di gravidanza che segna “+”. In questo periodo nel tuo cielo c’è un curioso “intreccio” tra cuore e affari. Qualcuno potrebbe iniziare a mettere a fuoco un progetto lavorativo da coltivare insieme al partner, accompagnato magari dal trasferimento in un’altra località. In altri casi, un’attrazione che va avanti da tempo con un capo o un collega potrebbe divampare in un momento di passione.

Sei uno dei segni più responsabili dell’intero Zodiaco, e non devo certo dirti io come comportarti. Cerca però di non mettere a repentaglio un delicato equilibrio professionale, perché dopo è difficile che le cose tornino come prima. In questo periodo molti single sono molto impegnati sul fronte lavorativo e non dedicano molto tempo alla caccia. Fossi in te, un’occhiatina in giro tra giovedì 26 e venerdì 27 la darei! In molti casi, l’occasione per fare un buon incontro si “annida” proprio dove meno te l’aspetti. Non metterei limiti alla provvidenza e non scartare a priori una nuova conoscenza, anche se non rientra esattamente in quelli che sono i tuoi “canoni di ricerca”.

Il sito di Simon and the Stars

ACQUARIO

Stai entrando nella fase dell’anno che per il tuo segno corrisponde al momento del raccolto. E’ tempo di cogliere il frutto quanto hai seminato nei mesi scorsi. Inizia un periodo lavorativo più frenetico ma anche più generoso di riconoscimenti e promozioni. Aumentano gli impegni, spesso si rincorrono frenetici, insieme al timore di non riuscire a stare dietro a tutto. Alcuni devono affrontare una prova o un colloquio di valutazione per ottenere un rinnovo, una conferma o la promozione ad una posizione più prestigiosa. E’ un clima tipico di questo periodo, accentuato quest’anno dalla presenza di Giove: potresti avere la sensazione che la tua carriera sia giunta ad un punto cruciale e decisivo, di essere ad un passo da quel salto di qualità che rincorri da tempo, ma anche sentirti “sotto esame” e sotto pressione. Potresti trovarti, soprattutto tra martedì 24 giovedì 26, di fronte ad un’occasione che giunge a sorpresa, ad un’opportunità per metterti in mostra e farti notare, ma anche confrontarti con il timore di non essere abbastanza pronto per coglierla.

C’è anche da dire che, in questo periodo, l’Acquario “soffre” di una certa carenza di autostima e si giudica spesso troppo severamente. Metti al bando ansie ed insicurezze perché, come dicevo, stai entrando nel periodo dei frutti, fase culminante degli sforzi degli ultimi mesi, e questo è cielo ti darà conferma del tuo valore. Come l’agricoltura insegna, poi, ogni frutto contiene dentro di sé il seme che darà vita al ciclo successivo: allo stesso modo, alcuni traguardi di questo periodo pongono per te le basi per nuovi progetti che partiranno tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Intorno a martedì 24 o mercoledì 25, per alcuni arriva il momento di affrontare una discussione che riguarda gli aspetti economici del lavoro. Per i lavoratori dipendenti può trattarsi di un aumento o di un adeguamento di stipendio che dipende da alcuni risultati conseguiti; per i liberi professionisti di chiedere che una collaborazione sinora gratuita inizi ad essere retribuita. Per l’Acquario sono “temi” sempre difficili da affrontare, ma ricorda il discorso sull’autostima e chiedi ciò che è giusto, senza svenderti o svalutarti.

Questa settimana dedico l’inizio dell’oroscopo dell’amore ai cuori solitari, perché questo cielo contiene una promessa di novità e di grandi aperture. Gli ultimi tempi, diciamolo pure, non sono stati propriamente brillanti, un po’ perché gli impegni del lavoro lasciavano poco tempo (e testa) per le nuove conoscenze. Ma un po’ anche perché molti incontri non andavano oltre un momento di fugace passione, svelando poi “interlocutori” superficiali o non interessati ad andare oltre. Con Venere e Marte finalmente in buon aspetto, si apre una nuova stagione di incontri “sensati”, con persone in grado di offrire un minimo di prospettive, con un desiderio di costruzione. In questo periodo, l’intesa migliore è con Ariete, con Scorpione o (per un curioso gioco di rifrazioni) con un altro Acquario. Tutta la settimana gode di un buon cielo, ma io punterei sul weekend, con una bellissima Luna nel segno.

Tieni presente che questo è un cielo che ti chiede di esporti e, in molti casi, di fare tu la prima mossa. Prendi l’iniziativa, che si tratti di attaccare discorso ad una festa, o di mandare un messaggio ad una persona che hai incontrato di recente ma con la quale le cose non sono ancora decollate. Non fare il prezioso, non farti cercare e non dare nulla per scontato. Non te ne pentirai. Anche tra le coppie, si torna a respirare un’aria migliore dopo alcune tensioni degli ultimi tempi. In alcuni casi, aver preso una piccola distanza o una breve pausa di riflessione nelle settimane scorse può esser stata la scelta giusta per stemperare gli animi e riportare un clima più sereno.

Il sito di Simon and the Stars

PESCI

Benvenuto in un cielo di nuove partenze e di prospettive che si allargano verso più stimolanti prospettive di vita e di lavoro. Dopo un lungo periodo di rodaggio (durato per tutta questa prima parte dell’anno) è tempo di riscoprire iniziativa ed intraprendenza. E’ arrivato il momento di accendere i motori e prendere il largo, in molti casi in termini letterali: sono moltissimi, infatti, i nati del segno che stanno dando corso ad un trasferimento in un’altra città (spesso all’estero) che ha proprio il senso di una nuova partenza. La ripetitività di alcune routine di lavoro inizia infatti a pesare, e si risveglia un forte desiderio di smuovere le cose e far entrare nuova linfa. Se devi inoltrare una richiesta in azienda per un aumento, un trasferimento o per l’assegnazione ad un nuovo team di lavoro, sfrutta le giornate di mercoledì 25 giovedì 26. Per chi cerca un lavoro, le stesse giornate sono ideali per allargare il giro di contatti e conoscenze, per far circolare il curriculum o sostenere un colloquio.

In questo periodo hai delle “antenne” infallibili: presta attenzione a nuove idee ed ispirazione che dovessero bussarti alla mente in questi giorni, perché molto spesso possono indicarti nuovi progetti o percorsi di crescita professionale. Insomma, questo cielo sta volgendo al sereno, sostenuto dalle migliori energie. Sei in una zona di passaggio, dove Giove sta iniziando a scaldare i motori, e Saturno si appresta a lasciare la quadratura. Non è ancora tempo di azzardi, ma è tempo di guardare al futuro con un nuovo senso di fiducia. E’ vero che ogni cambiamento deve essere valutato con una certa attenzione, ma è anche vero che bisogna lasciar “agire” questo cielo assecondando le nuove occasioni senza bocciare a priori ogni possibile novità. Questo vale soprattutto per i nati tra il 15 ed il 20 marzo, sui quali pesa ancora l’ultima “coda” delle lezioni di Saturno.

Nuova luce anche nel cielo dell’amore, dopo le lunghe opposizioni di settembre che hanno spinto molte coppie a cercare un nuovo baricentro nel rapporto. Molti nati del segno, infatti, a cavallo dell’estate hanno accolto una novità importante (un figlio, un trasloco, il trasferimento in un’altra città), un importante passo di crescita che ha prodotto però anche qualche scossone. In questo senso, settembre è stato un mese di nervosismo e incomprensioni. Ora che Venere e Marte hanno mollato le ostilità, il clima torna più sereno e disteso e, dopo un periodo un po’ “sbiadito”, c’è la possibilità di recuperare anche un po’ di sana passione. L’ottimismo di Giove porta a guardare avanti, a riprendere in mano quei progetti che negli ultimi mesi possono aver subito una battuta d’arresto per problemi di lavoro e, ancor di più, di portafogli.

Chi vive una relazione reclusa tra i confini della clandestinità, inizia a non accontentarsi più di promesse che puntualmente cadono nel vuoto. In questo periodo, c’è un profondo bisogno di costruzione e di prospettiva chiare: o tutto, o niente. Chi sta portando avanti un divorzio complicato, tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima potrebbe approdare ad una soluzione di comune gradimento che, in maniera piuttosto sorprendente, pone fine ad un lungo periodo di lotte. Cresce nei cuori solitari la passione e la voglia di vivere nuove emozioni, ma molti incontri lasciano perplessi. All’inizio di novembre, con Venere in buon aspetto, si capirà se è amore oppure no.

Il sito di Simon and the Stars

 

Sorgente: L’oroscopo settimanale di Simon and the Stars (dal 23 al 29 ottobre)

Leave a Reply

Your email address will not be published.