Il tradizionale appuntamento con i giganti sul ghiacciaio del Rettenbach apre domani la Coppa del Mondo nella stagione che porta

Pioggia, vento, previsioni che alternano squarci di sole a nevicate. Soelden accoglie il weekend di avvio della Coppa del Mondo con un sacco di punti interrogativi. Il gigante femminile di domani (manche alle ore 10 e alle 13) dovrebbe essere baciato dal sole, ma per quello maschile di domenica si teme il vento forte e tra i tecnici già serpeggia l’idea che la gara possa saltare. Nel frattempo piove in paese, mentre sul ghiacciaio del Rettenbach in mattinata nevischiava e tirava vento, tanto da cancellare la sciata in pista inizialmente prevista. Torna Lara Gut, ferma dai Mondiali di marzo.
GLI AZZURRI — Gli azzurri aprono la stagione olimpica schierando otto ragazze e otto ragazzi. Assente Federica Brignone, che dopo i test in Val Senales ha preferito rinunciare per curare meglio l’infiammazione all’adduttore che la infastidisce dalla trasferta in Sud America, la squadra è guidata da Sofia Goggia — 13 podi lo scorso anno in Coppa, più l’argento iridato in gigante — e da Marta Bassino, che l’anno scorso proprio a Soelden ottenne il primo podio in carriera piazzandosi terza. Attenzione anche a Manuela Moelgg, tornata sul podio l’anno scorso in gigante a Semmering dopo sei anni; senza Francesca Marsaglia, che sta recuperando da una pubalgia, e Nadia Fanchini, che rientrerà in America con le prove veloci dopo le complicazioni legate alla frattura all’omero destro della scorsa stagione, la squadra vede al via anche Laura Pirovano, Elena e Irene Curtoni e le esordienti Jole Galli e Luisa Bertani. Tra gli uomini (ore 10 e 13 di domenica) sono al via invece Florian Eisath — il solo a salire su un podio della specialità la scorsa stagione, quando fu terzo in Alta Badia — Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Simon Maurberger, Giovanni Borsotti, Riccardo Tonetti, Roberto Nani e Dominik Paris, già al via sul Rettenbach nella scorsa stagione: fu 34°, non qualificandosi per la seconda manche.

Sorgente: Sci, a Soelden torna la Coppa del MondoOtto