ARIETE

Parlare di emotività in ambito lavorativo è assai inconsueto, anche se in questo periodo sei preda facile di umori instabili, forse perché non ti senti pienamente nel tuo o perché c’è qualcuno che sta “giocando” con la tua pazienza. Infatti sono i rapporti interpersonali, soprattutto con alcuni soci e collaboratori, a destare preoccupazione e ad accendere alcune tensioni. La sensazione è che alcune provocazioni esterne siano sterili, forse perché avverti che dall’altra parte c’è una sorta di invidia o competizione che porta a far parlare senza un vero e proprio senso di costruzione. Ti capisco, è molto fastidioso, soprattutto se di mezzo ci sono rapporti consolidati nel tempo. Difficile farti ragionare, perché a provocazione rispondi con i giusti toni, però – anche per una tua evoluzione professionale – cerca di capire se alcune note di colore da parte dei tuoi referenti siano solo provocazioni o possano nascondere un seme di crescita per fare meglio. Le giornate attorno a giovedì 2 mostrano le difficoltà che ti ho appena descritto, qualcuno potrebbe avere il desiderio di mandare all’aria un rapporto o un accordo, ma cerca di ragionare con la testa e non con la pancia. In altri casi potrebbe verificarsi una situazione in cui ti ritrovi nella scomoda situazione di dover controbattere e smascherare un referente di cui ormai non ti fidi più. In molti casi sono troppe le promesse, è tempo di andare al sodo e concretizzare progetti e iniziative.

La stessa instabilità d’umore che abbiamo visto nel lavoro, potrebbe riversarsi anche negli affari di cuore. Nell’ultimo periodo non tolleri molto le situazioni di dipendenza, soprattutto quando ti trovi a che fare con un partner iper-esigente o che fa troppo affidamento su di te quando ci sono responsabilità da affrontare legate alla famiglia, ad un figlio o in generale che riguardano il ménage di vita quotidiana. Nulla che non possa essere superato, se solo riuscissi ad esternare con tranquillità i tuoi pensieri e soprattutto i tuoi limiti: non è un peccato mortale non farcela a sorreggere il peso di certe situazioni, o avere meno energia. Qualsiasi cosa che in questo periodo non ti va di fare, non farla! Tra mercoledì 1 e venerdì 3 non è così impossibile parlarne, dar vita ad un confronto chiarificatore e per non innervosire il clima, ricordati ci￲ che ti ho appena detto. Questo riguarda anche tutte quelle coppie che stanno litigando da qualche settimana, coppie in crisi o senza ancora una definizione chiara. Se di recente c’è stato un riavvicinamento con un ex, fai attentamente le tue valutazioni: a volte è la possessività a riunire (da parte di uno dei due o di entrambi), ma hai convinzione che ci sia ancora del sentimento? Di sicuro non è un oroscopo a darti la risposta, ma come ti dicevo poc’anzi valuta e fai appello al tuo cuore. Ma ricordati questa piccola regola del momento: “se tu non cedi, l’altro non cede”. qualcuno sa bene di cosa parlo. Attenzione alle uscite economiche, più o meno impreviste.

Il sito di Simon and the Stars

TORO

La cosa che mi piace di te è che tieni sempre alti i tuoi ideali. Con queste fastidiose opposizioni (Sole e Giove in primis), qualcuno potrebbe non essere totalmente d’accordo, ma prenditi questo merito: il Toro ha la grande capacià di perseguire sempre e comunque i propri obiettivi. Per cui, anche se stai vivendo un momento in salita, non ti dai per vinto! A partire dal lavoro, che in questo periodo è forse l’ambito che sta creando maggiore incertezza, e che per certi versi rappresenta una maggiore fonte di stress. La settimana scorsa ti dicevo che “l’elefante va mangiato un pezzetto alla volta”, ed è un consiglio che continuo a ripeterti: va bene andare dritti alla meta, tenere alti gli ideali, ma volere tutto e subito in questo momento potrebbe risultare un atteggiamento pretenzioso agli occhi dei tuoi riferenti di lavoro. Se vuoi di più, se stai portando avanti una trattativa per definire la tua posizione, cerca di tenere un approccio più diplomatico. La giornata di riferimento per affrontare un confronto è senz’altro quella di venerdì 3. Con Giove nella Settima casa delle relazioni e delle partnership, qualcuno sta definendo i termini di una nuova collaborazione o creando i presupposti per un sodalizio che potrebbe portare a breve ad una società o in generale ad un’attività in condivisione. Per i liberi professionisti è importante accettare le offerte che arrivano in questo periodo, anche se non del tutto in linea con il proprio percorso e le proprie aspirazioni.

Anche il fronte sentimentale esige un atteggiamento più morbido e diplomatico. È importante infatti, soprattutto per chi di recente ha iniziato una nuova conoscenza, non affrettare i tempi di un “fidanzamento” o non giungere a conclusioni drastiche se dall’altra parte c’è una forma di resistenza. Osserva e osservati, questo credo sia il minimo se senti che il sentimento si poggia su reali condizioni e c’è qualcosa di importante che sta nascendo. Certo è che le storie con persone impegnate, distanti o contorte al momento possono risultare un po’ più complicate da gestire. Il fine settimana, in particolar modo la giornata di sabato 4, può￲ tirar fuori alcune verità o tue esigenze che non sempre sono ben accolte dall’altra parte. Chi ha chiuso una storia o non è stato corrisposto in una recente situazione sentimentale, ha la tentazione di vendicarsi o comunque di restituire al mittente il “rifiuto”: pensi che possa essere la soluzione migliore? Io credo proprio di no. Piuttosto, crea la più grande occasione che puoi dare a te stesso, ossia quella di ricostruirti una nuova vita che sia a tua immagine e somiglianza. Ad esempio ad Halloween ci sono intriganti amicizie che possono nascere sul fronte di tutti i cuori solitari: mostruosi sì, ma con classe… in fondo bisogna anche apparire seducenti. “Ma sarà vero amore?”. Ecco che ci sei ricaduto! Non pensarci e viviti tutto con estrema leggerezza. Il resto si vedrà.

Il sito di Simon and the Stars

GEMELLI

Marte e Venere in meraviglioso trigono incoraggiano ancora le novità sul fronte professionale. Come ho già detto nei precedenti oroscopi, le occasioni non sono mancate, ma per chi è ancora alla ricerca di un rilancio o di un nuovo lavoro, questa può￲ essere ancora una buona settimana per mettere a segno un goal importante. Lo scenario che si è aperto da metà ottobre è totalmente differente da ci￲ che hai vissuto (o “subìto”) a settembre: tutta una serie di problemi e rallentamenti nel lavoro o nei rapporti con soci e collaboratori te li stai lasciando alle spalle. Qualcuno potrebbe aver cambiato rotta, cercato nuovi referenti o essersi adeguato alle “nuove regole”. Tuttavia c’è ancora chi sta aspettando di concludere una pratica o di sbloccare una questione burocratica per poter iniziare un’attività o essere “ufficializzato” in un ruolo.

Questa settimana se ne potrebbe riparlare, con qualche passo avanti, intorno a lunedì 30 o venerdì 3′. Nelle stesse giornate, potresti ricevere o considerare una proposta che va fuori dai classici binari lavorativi seguiti finora o che, comunque, non convince fino in fondo. Tanti i dubbi, le incertezze, ma valuta bene le tue scelte perché meglio prendersi 50 oggi che aspirare a 100 ma rimanere a bocca asciutta. A chi ancora cerca la “via di fuga” da una delicata situazione anche di tipo societario o legale, a chi ama la “via breve” per aggirare una problema, consiglio di fare molta attenzione perché il periodo richiede molto realismo.

Amore… quanti sospiri d’amore, Gemelli! Marte e Venere non incoraggiano soltanto il lavoro, ma trovano un caldo ristoro anche in coloro che sono alla ricerca di una nuova dimensione del cuore. Sembra proprio che stia uscendo la parte più audace di te, quella che vuole mettersi in gioco, che │ pronta ad uscire da vecchi preconcetti o schemi per accogliere un flusso di novità. Non a caso molti single stanno vivendo una fase più aperta, se vogliamo eccentrica, che sta attirando nuove amicizie anche diverse dal consueto. Fa parte di un sentimento di rivoluzione dell’ambiente circostante, sia come necessità di rinnovamento che – talvolta – come contrasto ad una vecchia situazione affettiva che senti di voler relegare al passato.

Alcuni nuovi amori dunque potrebbero essere nati di recente, altri vedono una nuova alba ancora questa settimana durante le giornate del fine settimana. Particolarmente intensa e romantica domenica 5. I giovani del segno sono i più bersagliati dalle frecce di Cupido, e in alcuni casi potrebbe esserci una sorpresa che ribalta alcuni presupposti: e se fosse un amico/a ad appassionarti da un altro punto di vista? E se fosse un bacio inaspettato a rompere uno schema prefissato? Buon momento anche per le coppie di vecchia data: tanti i progetti in cantiere, anche se questa settimana potrebbe esserci una piccola variazione di programma, un evento che pu￲ portare a riconsiderare alcune scelte. Va meglio tra le coppie che hanno vissuto una crisi, anche se nelle situazioni più difficili c’è chi si sta concedendo un “capriccio” del cuore.

Il sito di Simon and the Stars

CANCRO

Periodo propizio per il lavoro. Il trigono di Mercurio sta creando nuove opportunità di guadagno per i liberi professionisti, ma anche nuove situazioni che possono confermare o far crescere la posizione dei lavoratori dipendenti. Come dicevo nei precedenti oroscopi tuttavia, per alcuni │ importante chiudere “conti” e discussioni con il passato, prima di potersi dedicare completamente alle novità. Questa settimana pu￲ essere ancora teatro di un “conflitto” con la controparte in una trattativa o in generale con un referente di lavoro che ormai da tempo sta ostacolando il tuo cammino. Sono soprattutto le giornate da mercoledì 1 a venerdì 3 a evidenziare una fase delicata di questo confronto. Qualcun altro invece sta cercando il modo migliore per svincolarsi da un vecchio lavoro. La stessa attenzione va riposta se c’è una vertenza in corso: nei mesi scorsi qualcuno potrebbe essere stato “costretto” a cambiare rotta o a intentare una causa perché i suoi diritti non venivano riconosciuti. Per tutte le questioni legali (anche se solo ora sei intenzionato a muoverti verso questa direzione), ti consiglio di affidarti ad un mediatore, ad un esperto e a non agire mai direttamente. Qualcosa potrebbe sbloccarsi già entro la fine dell’anno o comunque nel corso del 2018. Buon momento per i più giovani per attivarsi in nuovi studi o per iniziare un percorso di apprendistato. Se non riesci a “riposarti” durante la festività di Ognissanti, puoi sempre recuperare durante il weekend.

L’enfasi che ha caratterizzato l’oroscopo dell’amore nelle ultime settimane è dovuta soprattutto all’entrata di Giove in buon aspetto dal segno dello Scorpione. Nella maggior parte dei casi – fortunatamente – l’enfasi rimane, ma devo dire per￲ che la quadratura di Venere e Marte potrebbe aver messo in crisi alcune relazioni che già di partenza si poggiavano su basi poco solide. Penso ad esempio a chi vive una storia clandestina, con una persona impegnata, ed è in attesa di una conferma del cuore. Oppure alle storie più recenti o nate durante l’estate, dove la passione ad un certo punto è stata sopraffatta dalle differenze di veduta e di obiettivi. Come si legge negli scatoloni: maneggiare con cura! E questo è un consiglio che rivolgo direttamente a te, perché è importante in questo momento che tu ti faccia una delicata carezza. Sai meglio di me quanto tu sia un segno davvero sensibile, per questo ti invito – soprattutto ora che la volta celeste si sta mettendo completamente a favore – a riconsiderare alcune tue premesse e a valutare seriamente se è il caso di continuare a dare energia ad una persona che probabilmente sta andando da un’altra parte. Le giornata di mercoledì 1 e giovedì 2 sono le più fragili di questa settimana, dove chi non è più soddisfatto chiederà all’altro di assumersi una piena responsabilità. Recupero o fine? A te l’ardua sentenza, ma evita le ripicche. Le conoscenze che nascono in questo periodo sono intriganti, anche se non del tutto convincenti. I sentimenti (e le certezze) decolleranno a partire dalla prossima settimana, per cui attendi prima di esprimere un verdetto.

Il sito di Simon and the Stars

LEONE

È tempo di riorganizzarsi, caro Leone. Parlo del lavoro, e parlo di alcune situazioni che a questo punto vanno incasellate per il verso giusto. La quadratura di Mercurio sta generando alcuni momenti di confusione e incertezza sul futuro professionale, sta creando qualche intoppo o lentezza nella realizzazione di certe iniziative professionali, o nelle trattative con alcuni referenti. Scalpiti nel prendere in mano la situazione, nel tenere tutto sotto controllo e indirizzare gli affari, le idee e alcune decisioni nella tua direzione. Ma il mio consiglio – se posso – è di agire solamente dopo esserti chiarito perfettamente le idee ed esserti assicurato che la strada che stai percorrendo sia fattibile. In questo clima di confusione, non è così improbabile che qualcuno nell’ultimo periodo abbia più volte cambiato idea rispetto ad una strategia da perseguire, ad una scelta di lavoro da mettere in atto. E questo, come potrai capire, rischia di incasinare o confondere i tuoi referenti, ma soprattutto te stesso. D’accordo, in altri casi questa confusione non è dipesa da te perché c’è chi ti ha cambiato costantemente le carte in tavola, ma a questo punto sei tu a dover prendere il toro per le corna: penso a quei “capi” che promettono e poi non mantengono, a chi non si trova ancora in una posizione definita in azienda. Bene, stiamo arrivando gradualmente ad una chiarezza e, in tal senso, le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 possono creare uno scossone che presto ti darà una valida soluzione.

Portare avanti una nuova frequentazione non è così difficile, se non fosse che in questo periodo per i single le priorità non sono rivolte al cuore: tra lavoro, famiglia e casa, tutto sembra andare in una direzione opposta. Ci￲ non esclude che ci siano degli interessi in corso o che qualche pretendente sia disposto a fare carte false per avere le tue attenzioni. Tuttavia per ora una certa distanza è d’obbligo, anche perché in alcuni casi potresti essere tu a non avere convinzioni o c’è un trascorso sentimentale che ancora ti frena ad andare verso il nuovo. E a proposito di trascorsi sentimentali: situazioni del passato che hanno deluso o che ormai non sono più gestibili (ad esempio per una distanza) cerchiamo di buttarcele alle spalle! Per alcune coppie è arrivato il momento di un confronto più serio: se c’è una crisi che si trascina da diverso tempo, è bene a questo punto parlarne, capire se ci sono ancora i presupposti per andare avanti. Di sicuro vivere una storia clandestina in questa fase dell’anno, non è la soluzione migliore. Questa settimana ti consiglio di non irrigidirti di fronte alle opinioni altrui, soprattutto se coinvolgono un famigliare o il partner stesso. Per questo ti consiglio cautela soprattutto nelle giornate attorno a giovedì 2. Mercurio tra l’altro sta creando qualche disturbo in ordine di spese (soprattutto per la casa) o di decisioni che devono essere prese in famiglia. Anche per il cuore, facciamo un po’ di ordine!

Il sito di Simon and the Stars

VERGINE

Ci sono opportunità per fare un grande salto di qualità nel lavoro. Ne parlavo già la settimana scorsa, ma questo cielo continua ostinatamente ad indicarmi (e a spingerti nella) direzione di un importante cambiamento. Dipende ovviamente dalla tua posizione, dal ruolo che ricopri, ma se ti sei già mosso nei mesi precedenti e hai già una nuova iniziativa tra le mani, è molto probabile che in questo periodo tu riceva delle buone notizie. Qualcuno addirittura potrebbe pensare di cambiare completamente attività, genere di impiego, di riprendere in mano un vecchio lavoro (o passione) lasciato per molto tempo in stand-by. Chi ha un’attività condivisa, attorno a lunedì 30 potrebbe ricevere buone notizie da un socio o collaboratore, o è lo stesso socio a registrare un “successo” che per certi versi incrementa affari e visibilità della società. Allo stesso tempo, qualcuno potrebbe pensare di cambiare forma societaria per snellire burocraziaナ e tasse! Se invece stai aspettando un premio assicurativo o comunque devi rientrare di alcuni soldi, sbloccare una questione legale annessa anche a questioni di tipo patrimoniale, allora le giornate attorno a giovedì 2 possono segnare un decisivo passo in avanti. Piccola anticipazione per le prossime settimane: è importante in questo periodo investire, ma allo stesso tempo creare un bacino di risorse (ergo: mettere i soldi sotto al materasso) perché fino alla fine dell’anno potrebbero esserci più spese da sostenere.

In amore non bisogna dare nulla per scontato, neanche una recente conoscenza che – seppur al momento possa rimanerti indifferente o la annoveri tra le “amicizie” – in profondità potrebbe covare un sentimento segreto per te. Questo per i single difatti è un periodo in cui l’amore va “cercato” non tanto nelle balere o negli aperitivi, quanto nelle persone che già fanno parte della propria vita. Un flusso di novità (ossia di nuove amicizie) in tal senso lo hai già sperimentato durante il corso di quest’anno, vuoi continuare a mettere carne al fuoco? Io un suggerimento te l’ho dato, poi fai tu! All’inizio di questa settimana (in particolar modo lunedì 30), con la Luna in opposizione, è possibile avere un confronto con il partner rispetto ad una decisione da prendere di comune accordo. Oppure, se c’è stato un piccolo screzio, puoi cogliere la palla al balzo e cercare un chiarimento. Sia chiaro: nulla di così complicato o non risolvibile. Visto che stai andando incontro ad un novembre pieno di impegni di lavoro, ti consiglio (se ancora non ti sei già organizzato) di sfruttare il ponte di Ognissanti, in particolar modo le giornate di sabato 4 e domenica 5, per partire in un weekend di piacere e pieno relax. La Luna Piena di quei giorni mette proprio in luce la sfera dei viaggi, e chissà che non si risvegli anche un po’ di passione tra le coppie-… e soprattutto i cuori solitari!

Il sito di Simon and the Stars

BILANCIA

A volte c’è bisogno di forzare la mano sui propri referenti o sugli eventi affinché alcune questioni di lavoro proseguano nella direzione che ti sei imposto e tutto possa procedere con ordine. Questo rinnovato senso pratico con cui stai conducendo i tuoi affari è a dir poco determinato e proficuo, e in fondo è giusto così. Marte nel segno ti dona la giusta carica, ma fai per￲ attenzione a non superare quel confine oltre il quale qualcuno potrebbe accusarti come “maniaco del controllo”: verifica realmente che gli altri siano operativi a tuo favore, prima di essere diffidente! Penso ad esempio agli imprenditori della Bilancia alle prese con alcuni dipendenti poco volenterosi o combina guai, ma anche a quelle situazioni di lavoro condiviso (tra soci o collaboratori) dove stai cercando di rimettere ordine. Insomma, quella che abbiamo visto negli ultimi tempi è stata una Bilancia rigorosa, non più disposta a farsi condizionare dagli altri ma proprio per questo anche un po’ rigida. Ora che alcuni principi sono stati affermati, e che alcuni primi traguardi possono dirsi raggiunti, puoi ritrovare un po’ di elasticità e di spirito di mediazione, soprattutto nella giornata di venerdì 3. Sempre che l’altro lo meriti, beninteso. Se invece il tuo interlocutore confonde le carte in tavola in una trattativa o nel lavoro, potresti anche decidere di svincolarti e guardare altrove. Idee creative, anche in condivisione con altri, possono sorgere all’improvviso ed essere sviluppate nelle prossime settimane. Se stai cercando un collaboratore, due sono le ipotesi: in settimana o cambi idea virando le tue attenzioni su un’altra risorsa oppure potresti ricevere un “sì” da chi eri sicuro ti avrebbe detto di “no”.

Lavoro sì, ma ogni tanto bisogna pensare anche a se stessi, alla propria forma psicofisica. Nelle scorse settimane potresti esserti sentito un po’ affaticato, sottotono, per questo è importante ogni tanto darsi uno stop e recuperare energia. A volte basta un film al cinema, un viaggio o un po’ di attività fisica per sentirsi meglio: elimina le tossine e rassoda! Anche perché, mia Bilancia, con Venere nel segno non puoi mancare all’appuntamento con l’amore ed è sempre opportuno essere in forma smagliante. So che per molti single il desiderio di tornare ad amare esiste, vive dentro, ma come mi dicono in molti manca poi la materia prima. Non che tu non sia un polo attrattivo in questo periodo, ma ci sono due elementi che in un certo senso è importante scardinare: il primo, banalmente, riguarda la predisposizione ad amare, a mettersi in gioco in una nuova storia e – in certi casi – a mollare alcuni pensieri che ti portano ancora alla mente una vecchia fiamma; il secondo, invece, riguarda la selezione ardua a cui sottoponi i tuoi pretendenti: “questo no, questo no, e pure questo no!”. Ti consiglio di non partire con il pensiero di un fidanzamento ufficiale o di un matrimonio, ma con una conoscenza da assaporare lentamente e il resto si vedrà. È ovvio che questo “volere di più” può￲ coinvolgere anche le coppie di vecchia data, per￲ se vuoi apportare nuovo brio alla tua routine, renditi parte attiva del processo assieme al partner e non pretendere e basta. Innamoramenti repentini, situazioni romanticamente inconsuete, colpi di fulmine attorno a mercoledì 1.

Il sito di Simon and the Stars

SCORPIONE

La partenza è col botto! Intendo dire che le giornate di inizio settimana, in particolar modo quelle di lunedì 30 e martedì 31, hanno il potere di mettere la prima pietra per una importante questione di lavoro. E’ impossibile che lo Scorpione in questo periodo non stia pensando ad una grande svolta da dare e da darsi in campo professionale, questo è un cielo che ha il potere di trasformare ogni desiderio in iniziativa concreta. E di concretezza è bene parlare, perché a questo punto non è più tempo di vaghe promesse o di aspirazioni irrealizzabili. Come ti dicevo la scorsa settimana, è possibile che ci siano ancora situazioni o referenti sfuggenti, proposte fumose, ma a questo punto devi essere tu a prendere il toro per il corna e capire se è un “sì” o un “no”. Come? Ad esempio pretendendo la firma di un accordo. Dall’altra parte, la concretezza chiama anche il coraggio di certe azioni: se stai tergiversando in una scelta, se hai ricevuto una ghiotta offerta a cui ancora non hai dato risposta, fermati un secondo, rifletti e poi decidi! Entro la fine dell’anno, tra i giovani che cercano un primo lavoro o chi ha il desiderio di cambiare, arriva la possibilità di iniziare un nuovo percorso. Durante la seconda metà della settimana, in particolar modo attorno a venerdì 3, qualcuno pu￲ arrivare a siglare un accordo, a “rompere” le catene di un vecchio lavoro o i condizionamenti di una collaborazione che non senti più come affidabile. Affari in netta crescita per i commercianti e i liberi professionisti, possibilità di incassi proficui ma anche di recuperare vecchi crediti. Bene chi apre un’attività, un negozio o una società in questo periodo.

Tra pochissimi giorni Venere sarà nel segno, ma già da questa settimana tutti i single possono iniziare a scaldare il cuore per inaugurare uno dei momenti più romantici di questo 2017. Chi ha già fatto un buon incontro o ha iniziato una frequentazione, sente crescere dentro di sì un sentimento che va oltre la semplice amicizia. Ma chi non sa ancora a chi affidare il cuore, allora deve trovarsi un bel “costume” perché la notte di Halloween (martedì 31) c’è qualcuno che ha il potere di stregarti con il suo sguardo. Non a caso ho usato la parola “affidare” perché per lo Scorpione desideroso di amare ed essere amato │ importante in questo periodo seguire il flusso delle emozioni, l’istinto e soprattutto rompere alcuni sortilegi di diffidenza. Ma sono convinto che l’altro avrà l’antidoto giusto per sciogliere ogni sorta di dubbio o resistenza. Nelle coppie sposate o che convivono, va meglio la situazione economica e questo può￲ portare anche a considerare un progetto da realizzare tra la fine di quest’anno e il 2018. Una piccola preoccupazione di questa settimana potrebbe riguardare alcune responsabilità familiari, che tuttavia possono essere affrontate con forza. Dedico quest’ultima parte dell’oroscopo ai nati del segno, spero pochi, che stanno vivendo un periodo particolarmente “delicato” con se stessi, tra dubbi e piccolo momenti di crisi esistenziale. Giove vuole vederti felice, ma si sta scontrando con alcune tue vecchie resistenze mentali che in molti casi lavorano “contro” un nuovo benessere. A loro chiedo di fare un piccolo esercizio: di pensare a qualcosa (anche piccolissima) che in questo momento ti rende felice e a qualcosa che, allargando al futuro, può￲ renderti ancora più felice. Un “fatto” di oggi + un “desiderio” di domani. Perché è su quel piccolo “seme” che bisogna lavorare per dar vita alla quercia di un domani più appagante. Cercando naturalmente di essere concreti: “Voglio sposare John Snow” non vale! Anche se poi, in fondo, con questo bel cielo chi pu￲ò mai dirlo…

Il sito di Simon and the Stars

SAGITTARIO

Dopo una prima parte di ottobre un po’ altalenante, se non faticosa, devo dire che ora hai tutte le carte in regola per sancire un grande riscatto. Soprattutto per i liberi professionisti (ma non solo) c’è un’importante occasione fast, cotta & mangiata, da cogliere assolutamente al volo. Antenne dritte dunque, perché questa settimana è davvero importante per gli affari di lavoro. Le giornate coinvolte sono quelle da mercoledì 1 a venerdì 3 e in diversi casi potrebbe trattarsi anche di qualcosa di inaspettato, a cui ora non stai pensando. Per alcuni potrebbe trattarsi di una proposta che arriva da un persona amica o che comunque che fa parte del proprio giro di lavoro. Per altri si tratta di un’assoluta novità. Penso anche a chi lavora in una struttura aziendale e ha l’opportunità di partecipare ad un bando per la richiesta di un trasferimento, oppure si sblocca una posizione a cui si può￲ ambire. Forse è presto per parlare di una vera e propria svolta, ma indubbiamente siamo in “Zona Cesarini” per segnare un’importante goal professionale. Se stai aspettando dei soldi per un lavoro pregresso, per il saldo di una fattura, oppure hai inoltrato una richiesta per migliorare le tue condizioni contrattuali, entro poche settimane riceverai delle buone notizie. Se hai un vecchio sogno o progetto nel cassetto, questo è il momento giusto per tirarlo fuori perché le tue idee, da ora in poi, valgono oro!

Quella che sta vivendo il Sagittario è una piccola rivoluzione d’amore. Non a caso la settimana scorsa parlavo di esperimenti relazionali, perché per molti cuori solitari è arrivato il momento di capire cosa realmente può￲ soddisfare a pieno il cuore. Le risposte arriveranno presto, forse anche questa settimana, imprevedibilmente attorno a giovedì 2. Di sicuro per￲, per accoglierle, devi essere disposto anche a mettere in discussione alcuni preconcetti o sovrastrutture che ti sei creato, spesso causate da vecchie delusioni o in generale da pensieri pessimisti che non portano da nessuna parte. La prima risposta spero di dartela io ora, dicendoti questo: non perdere più tempo con chi non si vuole impegnare, con chi non ha la capacità di sostenere il tuo stesso desiderio di progettualità. La prossima settimana Mercurio entrerà nel segno, e indubbiamente avrai maggiore chiarezza. Ma come ti dicevo, la giornata di giovedì 2 può￲ rappresentare una vera e propria “epifania” che ti risveglia da un lungo torpore. Non escludo che la persona a cui mi riferisco sia già presente nella tua vita, se non addirittura un ex. Per le coppie che si amano, strepitoso periodo per pianificare un matrimonio, una convivenza, la nascita di un figlio. Ancora una piccola accortezza con le spese, anche se in vista ci sono nuove entrate che rimpolpano le casse in famiglia.

Il sito di Simon and the Stars

CAPRICORNO

Prosegue questa meravigliosa fase preparatoria per il segno del Capricorno, che entro la fine dell’anno avrà l’onore di essere proiettato in uno scenario planetario totalmente differente da quello vissuto nel 2017. Parliamo ovviamente di evoluzioni positive che, tuttavia, hanno ancora bisogno del tuo sostegno per essere realizzate. Questo significa che se vuoi ottenere delle migliorie economiche o di ruolo in azienda, se vuoi arrivare alla firma di un accordo, hai bisogno ancora di trattare con tutta la diplomazia e la pazienza che possiedi. Lo stesso vale per chi vuole recuperare dei soldi da un vecchio contratto o da un progetto di lavoro. Il transito di Marte accende il focus sulla sfera professionale, ma ancora crea qualche tensione e fatica se ad oggi non hai ancora raggiunto i tuoi obiettivi. A tal proposito questa settimana, soprattutto nelle giornate di giovedì 2 e venerdì 3, potresti innalzare la temperatura di un confronto con un capo o un referente di lavoro che non accoglie le tue proposte o insiste nel farti accettare alcune sue condizioni. Rimanere ancorati a vecchi schemi mentali o aspettative professionali, in questo momento non aiuta. Non solo nelle trattative in azienda, ma anche nelle situazioni che coinvolgono chi è alle prese con una compravendita, un trasloco, la ristrutturazione di un ufficio. Per i liberi professionisti questo è un cielo interessante perché rimette in moto gli affari, anche se a breve potrebbe arrivare una proposta che cambia scenari e prospettive. Anche se ti portasse in una direzione diversa da quella preventivata, fossi in te la terrei comunque in considerazione.

In amore questo è un cielo che inizia a mostrare un po’ di insofferenza. La quadratura di Marte e Venere di certo non aiuta le coppie che da diverso tempo vivono una crisi. Le stesse giornate evidenziate nel lavoro, ossia quelle di giovedì 2 e venerdì 3, potrebbero essere difficili anche per il cuore se non riesci più a sostenere una lotta continua con il partner. Se da poco stai coltivando una nuova conoscenza, potresti renderti conto che gli obiettivi tra te e l’altro sono divergenti, e per un segno come il tuo questo non va bene. Fortunatamente stiamo parlando di “casi limite”, perché per molte altre coppie ad essere messe in discussione non sono le emozioni, ma alcune decisioni importanti che devono essere prese di comune accordo, anche in famiglia. Devo dire che in diversi casi a creare maggiori dissapori sono questioni di ordine pratico-economico, spese per la casa, forse un trasferimento. A proposito: stai vivendo una relazione a distanza? Forse è arrivato il momento di parlarne con la tua dolce metà, perché non così impossibile che uno dei due possa finalmente prendere la tanto agognata decisione di raggiungere l’altro. E’ vero che c’è da rivedere molti aspetti della propria vita, ma è anche vero che con un po’ di programmazione e metodicità tutto è possibile. Per i single ci sono occasioni d’incontro durante il fine settimana, ma nulla che al momento faccia gridare al vero amore. Dalla prossima settimana andrà meglio, ma tu nel frattempo promettimi di lasciarti andare alle emozioni un po’ più senza troppi freni inibitori?

Il sito di Simon and the Stars

ACQUARIO

Sembra che per te questa quadratura di Mercurio sia piuttosto “!dispettosa”. In questo periodo, infatti, non è insolito trovarsi nel lavoro di fronte a contrattempi o piccole incomprensioni che fanno perdere tempo e concentrazione. Fortunatamente si tratta di un transito passeggero, che già dalla prossima settimana attenuerà i suoi influssi birichini. Come ho già avuto modo di dirti la scorsa settimana, stai per entrare in una fase professionale nella quale tutto il lavoro di “semina” e di “preparazione” degli scorsi mesi (ma in molti casi si parla addirittura di anni) pu￲ dirsi concluso, e ti accingi a raccoglierne i primi frutti! Questo ovviamente dipende molto dalla posizione che sei riuscito a costruirti nel tempo: avere un percorso solido alle spalle moltiplica le opportunità di ottenere ora promozioni e riconoscimenti importanti (come ad esempio il nostro portiere della nazionale Gigi Buffon, Acquario, che da poco ha ricevuto il The Best FIFA Football Awards 2017). Ma allo stesso tempo, se hai tralasciato o hai avuto difficoltà a far maturare certi aspetti del tuo lavoro, oggi potresti al contrario avvertire un sentimento di affannata rivalsa. In entrambi i casi comunque, soprattutto se hai varcato la soglia degli “anta”, è tempo di darsi un tono e di chiedere di più ai tuoi referenti di lavoro ma ancor prima a te stesso. Se hai inoltrato una richiesta per migliorare le tue condizioni contrattuali, devi mettere in conto che alcune risposte non saranno immediate, ma è sempre bene iniziare sin da ora a mirare, a correggere il tiro. Per i giovani che di recente hanno chiuso il capitolo “studi”, arriva il momento di pensare al lavoro: in questo contesto appena descritto, difficile viversi serenamente una gavetta, ma con un po’ di perseveranza i risultati arriveranno il prossimo anno. Interessanti le giornate di lunedì 30 e martedì 31 per mettere a segno un importante obiettivo di lavoro, mentre le giornate attorno a giovedì 2 potrebbero farti avanzare delle richieste al momento ancora insoddisfatte.

L’amore in questo periodo batte un po’ la fiacca. Venere splende in trigono, ma è possibile che tu sia un po’ in affanno con il lavoro o con altre questioni di ordine pratico. Chi è in coppia sa che non sta dando il 100%, e in certi casi ha un piccolo senso di colpa per una propria mancanza o per una richiesta del partner che in questo momento non puoi (o vuoi) soddisfare. Tra l’altro alcuni transiti del periodo possono portare a viaggiare di più, spesso per motivi professionali, e questo inevitabilmente crea alcune temporanee separazioni e dunque meno tempo da passare con l’altro. O ancora, se stai vivendo un rapporto a distanza, è probabile che in questi giorni si stia affrontando il discorso di come vivere un’eventuale vita assieme. Insomma, caro Acquario, l’amore batterà pure la fiacca, ma tu non riesci a stare fermo un attimo! Se le coppie collaudate non hanno nulla da temere sotto il punto di vista emotivo (se non pensare ad appianare alcune spese o sistemare questioni di “casa”), chi è in crisi invece deve fare attenzione a usare le parole con molta cura: la possibilità di fraintendersi in questo periodo è alta, ma soprattutto di far uscire qualche altarino o scheletro dall’armadio… occhio soprattutto attorno a venerdì 3! Il periodo rimane interessante sul fronte delle nuove conoscenze dei cuori solitari, soprattutto con persone conosciute durante un viaggio o di altre città. Difficile per￲ portare avanti una situazione affettiva se stai puntando qualcuno di particolarmente complicato o, per l’appunto, distante.

Il sito di Simon and the Stars

PESCI

Prosegue una scia favorevole al lavoro, con il Sole, Mercurio e soprattutto Giove in ottimo aspetto dal segno amico dello Scorpione. Questo è un cielo di grande movimento che parla simbolicamente di viaggi verso il nuovo: vedere cose che non hai mai visto, tentare imprese che finora sembravano fuori portata, e anche concedersi qualche azzardo. Saturno è ancora in quadratura, e resterà in questa posizione fino al 21 dicembre, e per questa ragione ogni operazione che comporta un impegno economico importante va valutata con rigoroso realismo. Ma questa è una “lezione” che ormai hai appreso bene, e soprattutto siamo agli ultimi atti di questo cielo “severo” che di settimana in settimana ti consente sempre più margine di manovra. Lunedì 30 e martedì 31 possono portare, oltre a buone intese, anche grandi ispirazioni e idee fulminanti. Non essere frettoloso e, soprattutto, se sono creative ed originali, non bruciartele proponendole agli interlocutori sbagliati. E più in generale, scegli bene i tuoi alleati. Per qualcuno infatti potrebbe esserci la volontà di aprire una società o di entrare in partnership con un nuovo collaboratore. Ed è il motivo per il quale ci si muove ora per raccogliere informazioni o per dar vita ad un iter burocratico fatto di domande e documenti. Alcune risposte importanti, talvolta del tutto inaspettate, possono arrivare attorno a venerdì 3. Chi di recente in azienda ha ricevuto una nomina, un aumento o in generale un importante riconoscimento è pienamente soddisfatto, anche se i suoi obiettivi mirano ancora più in alto: in tal senso i prossimi due anni consolideranno definitivamente la tua posizione. Per chi è rimasto “a bocca asciutta”, novembre sarà un mese di grandi sorprese.

Se il lavoro inizia a portare interessanti gratifiche, l’amore non è da meno. La prossima settimana Venere sarà in buon aspetto, e questo mi suggerisce che molte situazioni affettive nate di recente possono diventare qualcosa di più. Ma per chi non avesse ancora trovato l’altra metà del cuore, la notte di Halloween (quella di martedì 31) potrebbe rivelare, dietro una maschera “insolita”, un volto splendido carico di amore. Per molti single del segno in questo periodo è importante trovare delle persone che siano “gemelle”, ossia dei veri e propri compagni di viaggio, allo tesso livello di età e maturità, con cui condividere il proprio percorso di vita. Questo riflette un più profondo desiderio di fare sul serio e di costruire qualcosa di grande e di solido. Per questo motivo, tutte le nuove conoscenze che in partenza mostrano grandi distanze (di età, intenti, geografiche, etc.) rischiano di rimanere delle grandi chimere e di fermarsi sul nascere. Questa “logica d’amore” pu￲ò interessare anche tutte quelle coppie che, in crisi, a questo punto arrivano ad un dentro o fuori definitivo. Il buon aspetto di Giove allarga gli orizzonti, ma ha bisogno di complicità e affinità con il partner affinché si possa esprimere al meglio. In tal senso, se le giornate di giovedì 2 e venerdì 3 avessero un titolo, potrebbero essere chiamate “le parole che non ti ho mai detto”. Non solo per￲ per chi vuole chiarire una situazione, ma anche per ricevere una proposta o un invito romantico.

Il sito di Simon and the Stars

 

Sorgente: L’oroscopo settimanale di Simon and the Stars (dal 30 al 5 novembre)