Il nuovo marchio del colosso svedese di fast fashion H&M, lanciato alla fine di agosto e dedicato ad abbigliamento e lifestyle continua a crescere con nuovi punti vendita e un servizio di e-commerce su 18 Paesi, tra cui il nostro. E dove possiamo trovare tante idee per uno stile da ufficio comodo ma elegante

Un nome breve, moltissime novità: è Arket, il nuovo marchio di prêt-à-porterlanciato dal colosso di abbigliamento svedese H&M. continua ad aprire punti vendita in Europa. Dopo Londra (1000 mq in Regent Street), Monaco, Copenhagen e Bruxelles tutti aspettiamo un Arket in Italia. in Europa saranno ben 18 le aperture entro la fine dell’anno. Intanto però possiamo consolarci con lo shopping online che copre 18 Paesi tra cui, appunto il nostro. Arket non è un semplice brand di retail ma una rivoluzione dell’esperienza di shopping, anche rispetto agli altri nomi di successo del portfolio H&M come CosCheap MondayMonki& Other Stories e WeekdayArket, infatti, non propone solo collezioni d’abbigliamento uomo, donna, bambino e homewear.

Aket ha lanciato con successo anche due speciali sezioni: una dedicata alle ricette, da consultare sul sito o tra i libri in vendita, che offrono suggestioni sui prodotti da acquistare per cucinare. La seconda dedicata alla vendita delle speciali miscele di caffè svedese Johan & Nyström, che potranno anche essere gustate nei bistrot bar presenti nei negozi. L’esperienza food si rifà allo stile nordico molto in voga negli ultimi anni grazie anche al successo della filosofia Hygge e Lagom.

A tal proposito, Ulrika Bernhardtzdirettrice creativa di Arketha spiegato alla rivista di moda Business of Fashion  quale è il DNA del brand. Ne emerge che Arket vuole proporre una linea unica e senza tempo, dallo stile nordico e minimale, accessibile a tutti, anche se un po’ più costosa di H&M. Le linee dei capi sono semplificate, sartoriali, camicie e capispalla sono oversize, i pantaloni dritti a sigaretta o a gamba larga si ispirano a quelli di un classico tuxedo e la palette di colori varia tra le sfumature dei beige, neri e blu.

Questo vale anche per i complementi d’arredo, accessori per il living e per la cucina, tutto rientra perfettamente nei canoni del design nordico degli anni ’20 e ’30. E di uno stile riconoscibile già nel nome del brand.

Cosa significa Arket? “Foglio di carta” in svedese, un oggetto perfetto per esprimere sia le radici del marchio nella tradizione del design funzionale e di lunga durata, sia il senso di ottimismo e apertura alle novità: su questo foglio di carta puoi appuntare i tuoi desideri.

Sorgente: Arket, un brand che rivoluziona lo shopping – Moda – D.it Repubblica