ARIETE

In questo periodo la sfera professionale dell’Ariete è un cantiere aperto, dove si lavora per gettare le basi di un importante salto di qualità (nel lavoro, ma ancor prima nella vita) che lo attende nel nuovo anno. Mercurio è favorevole, porta intuizioni, idee, anche opportunità, ma è come se ci fossero ancora dei “condizionamenti” che bloccano, che non permettono una completa virata nella direzione dei propri desideri. Più ci avviciniamo alla fine del mese, e più si rafforza quell’aspetto di contrasto tra Urano (nel segno) e Marte (in opposizione) che rendono inevitabili certe discussioni e certi confronti con tutti quei referenti che in passato hanno creato ostacolo alle proprie personali iniziative. Lunedì 20 porta buone notizie e illumina il tuo cielo di nuove soluzioni: a questo punto sfrutterei questa giornata anche per chiedere più esplicitamente di un contratto in scadenza, anche perché o si avvia una rinegoziazione o si trovano nuovi sbocchi. Non perdere tempo, perché a gennaio poi sarà più difficile mettere in atto un piano B. Qualcuno sta affiancando al lavoro di sempre un percorso inedito, più indipendente o addirittura imprenditoriale. In questo caso i “condizionamenti” riguardano le risorse economiche da investire, o alcuni permessi/autorizzazioni che devono essere messi in regola con la giusta attenzione. Attorno a mercoledì 22 (indubbiamente la giornata più faticosa di questa settimana) puoi capire meglio la strategia da perseguire e l’eventualità di chiedere un prestito in banca o a una persona a te vicina. Chi vuole cambiare società, deve prevedere in certi casi quali “difficoltà” comporta lo scioglimento di un contratto. Per questo, consulta un esperto.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

TORO

Il bicchiere è mezzo pieno, caro Toro. Concentrarsi su tutto ciò che non va nella tua sfera professionale equivale a non vedere alla perfezione come stanno realmente le cose. E le cose stanno così: seppur devi accettare compromessi, o stai cercando di “risanare”, di risollevarti da una situazione difficile, ti stai dando una grande opportunità di miglioramento come non la ricordi da diverso tempo. Sai, a volte bisogna “destrutturare” (in rari casi ripartire da zero), per poi ricostruire con basi più solide e stabili. Saturno il prossimo mese arriverà in tuo “soccorso”, pronto a consolidare i tuoi obiettivi, ma anche a creare nuovi orizzonti al momento inaspettati. Per i liberi professionisti, tutti i progetti che si attivano in questo periodo possono passare attraverso sostanziali mediazioni, ridimensionamenti di capitale, ma questo non deve scoraggiare perché comunque stanno creando una continuità con il passato. Certo, chi non è soddisfatto del suo ruolo (o contratto) in azienda, al momento ha un po’ le mani legate, ma non deve perdere le speranze nel puntare ad un salto di qualità. Se aspetti una conferma, una risposta, un rinnovo entro la fine dell’anno, pretendi garanzie sin da ora: un periodo fortunato ci sarà a gennaio 2018, ma nulla ti vieta di muoverti… e in certi casi di valutare altri tipi di proposte. Attorno a venerdì 24 potresti cambiare idea su una questione di soldi, un investimento, oppure ti potrebbe essere richiesto di revisionare un progetto. Di qualsiasi cosa si tratti, mantieni il passo e calma! In revisione anche alcuni rapporti con collaboratori e soci, in certi casi bisogna rimettere mano ad un piano finanziario o societario.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

GEMELLI

Periodo di mirabolanti imprese, ma probabilmente anche di molta fatica. Diversi Gemelli in questo periodo si sentono un po’ in “affanno” nella sfera professionale, soprattutto se di recente (in particolar modo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno) hanno attuato una scelta di cambiamento per avvicinarsi di più alle loro aspirazioni, o semplicemente per guadagnare di più. In questo caso, la fatica è strettamente correlata alla fase di rodaggio che stai vivendo, perché un nuovo lavoro per forza di cose implica la ricostruzione di un nuovo standard, di una serie di routine e certezze che al momento mancano. Un passo alla volta, e si ottiene tutto. Soprattutto se questi cambiamenti ti hanno portato in un lavoro più appagante/remunerativo, ma meno “garantito” dal punto di vista contrattuale, meno solido. Penso a chi lavora a progetto, con un contratto a termine o posizione precaria, e sa che fra poco ha bisogno di nuovo di ricontrattare o cercare altro. In generale la nuova opposizione del Sole può rivedere i termini di certi accordi o di certe collaborazioni. Per qualcuno addirittura si parla di un bivio, di una scelta che vede da un lato una situazione più sicura, quella attuale, dall’altra una più appagante ma incerta, quella che ti porta ad un (ennesimo) cambiamento. Che fare? Già da dicembre alcune situazioni si chiariranno, ma adesso cerca di mettere tutto sul piatto della bilancia e valutare. Intanto questa settimana potresti “liberarti” di una situazione, di un problema, confrontarti per una questione di lavoro attorno a lunedì 20. Mentre le giornate attorno a venerdì 24 sono positive, anche per trarre ispirazione in un progetto, per iniziare un corso o tenere contatti con persone di altre città.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

CANCRO

L’unico elemento di disturbo di questo periodo è quel Marte in quadratura dal segno della Bilancia. Devo dire però che è “robetta” rispetto al transito fortunato di Giove che, ormai da un mese, sta rivitalizzando gli affari professionali con occasioni di rilancio e in certi casi di totale rinnovamento. Tuttavia, per guardare con maggiore ottimismo al futuro, bisogna sistemare o sbloccare alcune situazioni legate al passato. La contrastata dialettica del tuo cielo tra Marte e Urano potrebbe riportare in auge alcune questioni con un vecchio lavoro o progetto, e in tal senso cercare in questo periodo una sorta di “regolamento” dei conti. Sono diversi gli esempi e le situazioni a cui posso fare riferimento. Se stai chiudendo (o hai già chiuso nei mesi scorsi) un rapporto di lavoro, è possibile che si debba ancora discutere con maggiore chiarezza la tua “buona uscita” o un insoluto da parte del tuo committente. Lo stesso vale per un investimento bloccato o per tutte quelle situazioni che al momento richiedono anche l’intervento di un legale. Ma quando parlo di “passato”, posso riferirmi anche a tutte quelle trattative professionali o proposte in stand-by, che ogni volta sembrano partire per poi essere rimandate ad un futuro incerto. A tal proposito questa settimana, in particolar modo attorno a mercoledì 22, potresti cercare di compiere un passo in più, di capir meglio la situazione o di affrontare un colloquio per andare a chiudere la faccenda. Questo è un cielo che incoraggia, che porta buone soluzioni, ma che ti chiede ancora un po’ di pazienza per ottenere ciò che desideri. Tutte le novità e i progetti in partenza hanno il beneplacito delle stelle.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

LEONE

Un elemento di fortuna, se vuoi anche di “supporto”, è in arrivo questa settimana con il Sole che da mercoledì 22 entra nel segno amico del Sagittario. Per alcuni si potrebbe parlare anche di novità, di opportunità di cambiamento che però hanno bisogno di un’attenta riflessione prima di essere vagliate. «Puoi fare di più» è una frase che probabilmente ti stai ripetendo da diverse settimane (se non mesi), ma finché non fai chiarezza dentro di te sarà un po’ difficile. Chiarezza su “dove” vuoi stare, se vuoi confermare un certo tipo di percorso professionale o collaborazione, oppure no. Ma anche chiarezza su “cosa” vuoi avere o cosa vuoi essere, se insistere con alcune richieste in azienda, cercare altrove o dedicarsi a qualcosa di completamente nuovo. Qualcosa di molto importante (e in alcuni casi imprevedibile) potrebbe accadere attorno alla giornata di lunedì 20: un’idea, una proposta, una notizia possono rimescolare le carte di una situazione di lavoro che fino a qualche tempo fa davi per assodata. In altri casi invece, tu stesso potresti rimescolare le carte e incarnare l’imprevisto attraverso l’ennesimo cambio di idea su una scelta lavorativa, sull’impostazione di un progetto. Sta di fatto che entro dicembre i giochi saranno chiari e saprai bene cosa ti aspetterà nel nuovo anno. A chi deve vendere un’attività o un immobile, o in generale a chi sta cercando una casa, consiglio di muoversi ora anche perché ci sono occasioni per chiudere un buon affare.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

VERGINE

Credo che per molte Vergini, in questo periodo sia molto importante consolidare la propria posizione professionale, ma ancor più la propria posizione economica. Non è un male dirsi “che si vuole guadagnare di più”, e con un cielo così credo fortemente che questo desiderio possa presto diventare realtà. Seguendo questo ragionamento, qualcuno ha apportato un sostanziale cambiamento alla propria attività, ha preferito “migrare” in una nuova realtà di lavoro. Altri invece (come il caso dei liberi professionisti) stanno sfruttando il periodo per agganciare nuove situazioni, nuovi clienti che possono sensibilmente incrementare il proprio giro di affari. Qui però non si tratta di tanti “pesciolini” che, per quanto fondamentali alla formazione del tuo reddito, non sfamano quanto dovrebbero. Qui si parla di un grosso “aggancio” (o come si usa dire in gergo, un grosso “acchiappo”) che può garantire una certa stabilità per il futuro. Importante attivarsi e parlarne attorno alle giornate di martedì 21 e mercoledì 22. Per i più giovani o per chi riparte da zero difficile pretendere tutto e subito, ma indubbiamente in questa fase dell’anno possono partire buoni sodalizi, buone collaborazioni che sapranno “ottimizzare” con il tempo il tuo talento e il tuo valore. Tutto ciò che parte ora, avrà bisogno di un periodo di rodaggio affinché si possano vedere frutti e risultati. Questo vale ovviamente anche per chi sta decidendo di avviare una società, un’impresa con il supporto di una persona vicina. Cresce di ruolo e prestigio anche chi lavora in azienda: in base alla propria posizione e sempre che non sia già accaduto, entro breve qualcuno potrà ricevere un importante riconoscimento. Sei al top, avanti così!

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

BILANCIA

Ancora una settimana di grande concentrazione sugli affari professionali. Come dicevo nel precedente oroscopo, la Bilancia si sta letteralmente ricostruendo un passo per volta, e a questo punto – se nei mesi scorsi ha saputo seminare bene – ha modo ora di “raccogliere” delle ottime risposte. Chi ha affrontato un colloquio di lavoro, partecipato ad un bando di concorso, lanciato una propria iniziativa, oppure ha chiesto in azienda un aumento di responsabilità o di soldi, entro dicembre può ricevere buone notizie, anche del tutto inaspettate… e che volevi perdere le speranze? Ma senza andare oltre, già da questa settimana ci sono giornate come quella di lunedì 20 o venerdì 24 che possono segnare un punto a favore. Questo tra l’altro è un buon momento per allargare il proprio giro di affari con nuove collaborazioni, con persone che anche in futuro possono risultare “utili”. Soprattutto per i liberi professionisti questo è un periodo in cui ci si vuole sentire sostenuti, in cui un alleato di cui fidarsi diventa fondamentale quando gli impegni incalzano (o qualcun altro frena). Non è un caso se qualcuno ad esempio, tra imprenditori e lavoratori autonomi, stia cercando nuovo personale, consulenti per sostenere la mole di lavoro in aumento. Se poi la tua “semina” è stata oltremisura, non escludo che tu possa ricevere più risposte positive che ti porteranno entro breve nella scomoda posizione di prendere una decisione. Mi raccomando, non fare troppo la Bilancia: schiarisciti le idee e scegli! Evita stress e inutili battibecchi attorno a mercoledì 22. Possibili trasferimenti di sede o città.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

SCORPIONE

Caro Scorpione, hai una grande occasione in questo periodo: quella di indossare l’abito più bello. Se ripenso a tutto quello che hai dovuto sopportare in termini di sforzi ed energie, direi che ora stai varcando la linea di un altro mondo, un mondo migliore. Soprattutto in ambito professionale, la tua posizione è cresciuta, maturata, tra importanti traguardi ma anche bocconi amari legati a tutti quei condizionamenti, a quei compromessi che spesso – in passato – hai dovuto accettare. Ed è proprio di queste “catene” che ti voglio parlare, perché la più grande impresa che stai compiendo in questo periodo è proprio quella di “spezzarle”. Una volta per tutte. Non fidarti di qualcuno non basta più, ora devi agire. Bisogna prendere in mano la situazione e trasformare quella diffidenza (tua nei confronti di alcune collaborazioni) in affidamento (degli altri nei tuoi confronti). Senti crescere in te il desiderio di autonomia, per questo chiedi di essere “seguito” nella tue scelte, nelle tue intuizioni, nella tua volontà. E chi non ascolta le tue richieste? Beh, a chi porta avanti una collaborazione professionale che non produce più frutti, dico: «è inutile spremere il limone quando non c’è più il succo». Se vuoi (e se ti muovi), puoi cambiare. Perché questo è un cielo che lo permette! Non escludo che qualcuno abbia il desiderio di cambiare totalmente attività, tipo di lavoro. A tal proposito attorno a mercoledì 22 hai modo di sciogliere qualche riserva su una scelta importante, di chiedere di più in azienda con un contratto che sancisca i tuoi meriti. In settimana ci sono anche buone notizie che riguardano i soldi, un investimento di tipo immobiliare-imprenditoriale che in certi casi coinvolge un famigliare o una persona a te vicina. Come avrai capito da questo oroscopo, se inizi tu a cambiare approccio al lavoro, il lavoro risponde nel migliore dei modi. Forza!

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

SAGITTARIO

Chi ben comincia, è a metà dell’opera. E questa settimana parte davvero con uno sprint davvero incredibile! Lunedì 20 infatti è la giornata migliore per consolidare un nuovo rapporto, avere una conferma o una buona notizia, per portare avanti un’iniziativa personale con grande entusiasmo. Sempre questa settimana anche il Sole entra nel segno, a garantire nelle prossime settimane un’interessante novità nella tua attività professionale. Caro Sagittario, credo tu abbia tutte le carte in regola per una meravigliosa rivoluzione in ambito professionale, per portare a casa anche un imprevedibile risultato. Già, perché sta per arrivare la possibilità di capovolgere una situazione a tuo favore, di trovare inaspettatamente una via d’uscita ad un problema di lavoro, di sorprenderti se avevi perso le speranze rispetto ad una richiesta di lavoro, o ad un colloquio sostenuto qualche tempo fa. Le prossime settimane saranno fondamentali per stupirti e mettere a segno un bel “goal” di lavoro… e molti assist arrivano a sorpresa proprio in questi giorni! Vento in poppa per tutti i liberi professionisti: il tuo è un nome che inizia a circolare negli ambienti che contano, per questo – ovviamente in base alla tua attività – verrai ricercato sempre più assiduamente per nuove proposte di lavoro. Possibilità di sbloccare entro breve una questione legale o di una fattura in attesa di essere incassata. Chi fino ad oggi non ti ha permesso di essere più emancipato e autonomo in un ruolo, dovrà ricredersi e prenderà una decisione importante che ti darà maggiore visibilità.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

CAPRICORNO

Già la scorsa settimana abbiamo parlato di un periodo di gestazione, per certi versi di attesa dei propri affari professionali. E’ possibile che per avviare alcune iniziative, un nuovo progetto o lavoro, ci sia da sbrogliare prima una questione burocratica, una trattativa che va per le lunghe, o semplicemente un piccolo intoppo che rimanda di qualche giorno/settimana la “partenza”. Il prossimo mese Saturno sarà nel segno, ed è un importante passaggio astrologico che vale la pena sviscerare sin da ora. Sei ad una svolta importante, perché stai cercando di mettere basi solide alla tua professione. Saturno in questo garantirà maggiore stabilità, ma è possibile che per farlo abbia bisogno di “destrutturare” alcune passate convinzioni. Ergo: se stai vivendo una situazione precaria nel lavoro, un problema con un socio o un collaboratore, o se c’è qualcosa che non risuona più come un tempo, è importante fare un’accurata revisione dei propri piani. Sia in termini di soluzioni, che spingendosi verso un possibile cambiamento. In tal senso davvero importanti le giornate di martedì 21 e mercoledì 22, per consolidare un piano, una strategia, ma anche per ricevere una buona notizia di rilancio dei propri affari. Soprattutto per i liberi professionisti, è possibile che le proposte che arrivano in questo periodo siano “diverse” dal consueto, o comunque abbiano bisogno di una fase di preparazione. Vai avanti, nonostante tutto il tuo è un cielo protetto che punta verso una costruzione stabile per il futuro. Possibili investimenti per una nuova attività, ma attenzione a dosare le spese.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

ACQUARIO

Prosegue un momento importante per la carriera dell’Acquario. Un momento fatto di traguardi, di stanchezza, ma anche di situazioni che non sempre si evolvono nella direzione sperata. Più volte, nel corso delle ultime settimane, ho parlato del nuovo transito di Giove, un aspetto che punta i riflettori sulla carriera e su tutte quelle situazioni di lavoro che a questo punto o premiano o ti spingono ad accettare qualche piccola “sconfitta”. In realtà anche chi sta ottenendo successo, in questo periodo sa che alcuni rapporti, alcune dinamiche di lavoro vanno revisionate e riorganizzate in vista del nuovo anno. In tutti questi casi, il vero problema è stato che non hai avuto una prospettiva chiara e ampia dei tuoi orizzonti professionali, ma ti sei soffermato a guardare ciò che invece avevi (o meno) tra le mani. Ti è mancata quella che potremmo definire una visione larga, o ancor meglio una “lungimiranza” dei tuoi obiettivi. E’ un concetto tanto banale quanto fondamentale che, se compreso, può aiutare a sbloccare alcuni muri che ti sei costruito attorno nel corso dei mesi scorsi. Da questa settimana, con il sestile del Sole e Mercurio e il trigono di Marte è possibile invece tornare a rilanciare la propria attività con importanti novità. Lunedì 20, ma anche venerdì 24 sono un’occasione per abbracciare nuove realtà, per allargarsi oltre i “normali” confini, e vale la pena di seguire il flusso. Buon momento anche per la creatività: c’è la possibilità di proporre idee e progetti che spesso toccano altre città o paesi esteri. Le risposte arriveranno a breve, tra fine novembre e metà dicembre, e molti di questi progetti potrebbero entrare nel vivo a febbraio, quando il Sole tornerà nel segno. Lo stesso vale per chi deve inoltrare richieste in azienda. E’ un cielo di espansione e di grande crescita, e allo stesso tempo per chi non riesce a far decollare un progetto o un’attività, è un cielo che spinge a guardare in altre direzioni.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

PESCI

La seconda metà di novembre e ancor più la prima metà di dicembre rappresentano un cielo molto importante per la sfera professionale. In questo periodo, pensando a te, mi viene in mente l’immagine del Bastone e della Carota. Il “bastone” naturalmente rappresenta la mole d’impegni e fatica, soprattutto se sei alle prese con la consegna di un progetto, con un esame o con un rinnovo di contratto. Ma anche chi è in una fase di set up ha bisogno di “filare” dritto: mi vengono in mente, ad esempio, i Pesci che di recente hanno ricevuto (o stanno per ricevere) una nomina importante, un upgrade di ruolo in azienda, o stanno meditando un cambiamento che può coinvolgere un’altra città. In tutti questi casi bisogna tenere alta la concentrazione, la quadratura di Mercurio a volte confonde gli “obiettivi”, impigrisce o gioca brutti scherzi Nulla che possa compromettere il buon andamento di questo periodo, ma cerca di non perdere colpi. Ma il bastone è anche di chi ha attraversato nei mesi scorsi delle difficoltà aziendali e sta cercando ora di rimettersi in pista. Sono davvero molti i Pesci che lavorano in grandi aziende che negli ultimi tempi hanno visto cambiamenti, tagli di personale, trasferimenti. Ed ecco che arriva la “carota”: perché questo è un periodo che premia gli sforzi ma soprattutto crea nuove opportunità per uscire da una impasse, per guardarsi intorno e cercare situazioni di lavoro più protette e garantite. Guarda avanti! Se ti sei attivato nel mandare curriculum e richieste, presto le risposte. Le giornate da martedì 21 a giovedì 23 segnano un passo importante verso il futuro dei tuoi progetti. Chi ha un’attività condivisa, con un socio, questa settimana può risolvere un problema e in certi casi si potrebbe pensare anche ad un cambio di collaborazioni.

Continua a leggere sul sito di Simon and the Stars

Sorgente: L’oroscopo settimanale di Simon and the Stars (dal 20 al 26 novembre)

Leave a Reply

Your email address will not be published.