Lasagne bianche con porcini

DESCRIZIONE

Una lasagna profumatissima, in bianco, con funghi porcini, pancetta e burrata. Io ho fatto la sfoglia a mano, è molto più facile di quanto si pensi, ma potete anche prendere quelle fresche al banco frigo del supermercato e qui vi metto queste già pronte tra gli ingredienti, per comodità. Ovviamente anche la besciamelle la faccio in casa, ma qui vi segno solo la quantità necessaria. La ricetta dettagliata sul blog www.sicilianicreativiincucina.it.

FASE 1

Tritare cipollotto, prezzemolo e erba cipollina, pulire i funghi e tagliarli. Fare appassire in padella con l’olio il cipollotto e poi aggiungere i funghi, il prezzemolo, l’erba cipollina e regolare di sale e di pepe.

Rosolare a parte la pancetta finché non diventa croccante.

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Comporre la lasagna mettendo nella teglia un po’ di besciamelle,  la sfoglia, besciamelle,  pancetta, funghi e spolverizzando con il parmigiano. Quindi coprire con la lasagna e fare altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.  Terminare con la besciamelle e spolverizzare con il pane grattugiato e il burro.  Versare poco brodo ai 4 angoli della teglia, coprire con la carta alluminio e infornare per 20 minuti, poi togliere l’ alluminio e fare dorare la lasagna per  5 minuti. Servire le lasagna mettendovi sopra abbondante burrata.

 

Sorgente: Lasagne bianche con porcini – ricette sicilianicreativiincucina – D – Repubblica.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.