“Spero che l’Europa si comporti molto bene”: cosi’ Donald Trump, a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu, ha risposto a chi gli chiedeva di commentare i tentativi posti in atto dalla Ue per bypassare le sanzioni all’Iran. “Vedremo…”, ha aggiunto il presidente americano. “Non dobbiamo mai permettere che un regime come quello dell’Iran abbia armi nucleari, ha aggiunto, intervenendo al Consiglio di sicurezza da lui presieduto per la prima volta: “Chi aggira sanzioni subirà serie conseguenze”. In precedenza il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton aveva detto che Teheran dovrà affrontare “conseguenze infernali”, se non cambierà atteggiamento.

Trump ha anche annunciato che svelera’ il suo piano per la pace in Medio Oriente entro quattro mesi, dopo aver incontrato il premier israeliano Benyamin Netanyahu. Sul Venezuela, ha poi avvertito, “ogni opzione e’ sul tavolo”. E poi ancora: “La carneficina provocata dal regime in Siria e’ possibile perche’ Russia e Iran lo permettono”. Trump punta il dito anche sulla Cina: “Sta interferendo sulle imminenti elezioni del 2018”.

Sull’Iran è arrivata la replica netta di Emmanuel Macron: “Non sono d’accordo sul metodo seguito dal presidente Donald Trump sull’Iran. Quello che serve e’ una strategia comune di lungo termine che garantisca la stabilita’ della regione. E le basi per nuovi negoziati ci sono”. E finora Teheran “ha rispettato tutte le disposizioni dell’intesa sul nucleare”.

Sorgente: Iran: Trump, chi aggira le sanzioni all’Iran subirà conseguenze. L’Ue si comporti bene – Nord America – ANSA.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.