GeekNerdKeeg, quante volte avete sentito questi termini e vi siete chiesti il loro significato?
Non vi preoccupate ora vi raccontiamo tutto con questa mini guida per orientarsi nel mondo dei “malati” di tecnologia.

Iniziamo con la terminologia:

Nerd:

Il termine Nerd ha delle origini controverse. Alcuni ritengono che derivi dal contrario di drunk, ubriaco, e chi sia l’acronimo di Northern Electric Research and Develepoment. Il termine indica un maniaco della tecnologia un po’ anni ’80: poco inserito socialmente, amante della programmazione e affascinato dai gadget tecnologici più Android che Apple.

Tratti distintivi del Nerd: occhiali con la montatura nera tenuti insieme da un pezzo di nastro isolante bianco, camicia con le maniche corte e taschino,  patito di informatica, adoria smontare il suo pc, giocare alla playstation 2 (anche se è ormai “antica”)

Geek

E’ un po’ l’upgrade del Nerd, una sorta di “cugino”di secondo grado: ha le stesse sue passioni ma è un po’ più “figo”. Preferisce Steve Jobs a Bill Gates. Il suo aspetto è lontano dal pallore notturno da “scribacchino” di codice. Ama le novità in salsa hi tech e la PS2 l’ha venduta su E-bay. Usa i social network (tutti!)e  ogni tanto si incontra coi Nerd per una birra (lui la beve, il nerd no). Il Geek sa (o teme) che il Nerd sia più bravo di lui.

Keeg

E’ l’ultimo arrivato. Partiamo dal nome, ovvero, “Geek” al contrario proprio perchè al contrario di Geek e Nerd non capiscono e rifiutano la tecnologia e provano fastidio verso coloro che dimostrano abilità per tutto ciò che è tecnologicamente innovativo, ma “pretendono” di saperne di più dei “colleghi”.
Il Keeg ha comprato il primo pc dopo l’uscita di Windows Xp, non sa cosa sia Mission Impossible e dice di avere “ottime conoscenze del pacchetto Office” nel proprio curriculum, un sacco di amici su Facebook e i propri post sempre pieni di like (uno è il suo).
Insomma potremmo definirlo una sorta di “nativo Nerd” o “nativo Geek” ma siamo sicuri che Nerd e Geek non la prenderebbero bene.

Prendendo spunto da dal cinema e dalle serie tv vi mostriamo nella gallery i personaggi Nerd e Geek …e un rappresentativo esempio di donna Keeg (la categoria nel cinema non si è ancora ben sviluppata)

 

Sorgente: Chi sono i Geek? Che cosa sono i Nerd? E come si riconosce un Keeg? – Foto 1 di 7 – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.