Nuova Zelanda: in vendita un intero villaggio per 1,5 milioni di euro

A chi non piacerebbe vivere in un luogo lontano dal caos cittadino, dove l’unico rumore di cui bisogna preoccuparsi è il cinguettio degli uccellini? Senza traffico, smog e fretta? Se questo è davvero il tuo sogno, puoi realizzarlo comprando un intero villaggio in Nuova Zelanda, nell’Isola del Sud. Si chiama Waitaki ed è in vendita per 1 milione e mezzo di euro.

Questo paesino è stato costruito negli anni ’30 sulle rive del lago Waitaki e serviva come alloggio per i lavoratori della diga poco distante. È stato abitato da 3.000 persone all’epoca, lavoratori con le proprie famiglie: oggi invece è completamente deserto. Ma mantiene ancora intatto tutto il suo fascino.

Il villaggio è composto da 8 abitazioni, con 3 stanze da letto ognuna, 9 garage, un bar e uno chalet. La struttura centrale, ovvero lo chalet, si affaccia direttamente sulle montagne e gode di una vista a dir poco mozzafiato, capace di infondere calma e tranquilla anche nei più agitati. C’è anche una sala con un biliardo all’interno, per allietare le serate dei futuri abitanti. L’Isola del Sud neozelandese è famosa per la bellezza delle sue montagne e dei suoi laghi… e questo paesino ne è la testimonianza.

Il paese è in vendita da due anni. Purtroppo la burocrazia locale ha delle regole molto restringenti per quanto riguarda la vendita di immobili agli stranieri. Quello delle comunità abbandonate in Nuova Zelanda non è un problema nuovo. Queste cittadine, infatti, venivano costruite con uno scopo ben preciso, ma poco dopo si svuotano a causa dell’urbanizzazione. Speriamo, quindi, che la vendita vada a buon fine… così questa piccola perla incastonata tra i monti potrà splendere come tanto tempo fa. Del resto, c’è chi compra un appartamento, chi si può permettere una villa e chi può acquistare un villaggio intero!

Sorgente: Nuova Zelanda: in vendita un intero villaggio per 1,5 milioni di euro – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.