I maschi italiani sono pigri: uno su due non fa attività fisica

Un italiano su due non fa alcuna attività fisica. Questo è l’allarmante dato che emerge da una ricerca commissionata dalla Fondazione Pro-Benessere al maschileall’Ipsos. Sono stati intervistati 1400 uomini e lo scopo dell’indagine è stato quello di puntare i riflettori e sensibilizzare la comunità maschile italiana sui problemi dovuti a un’eccessiva sedentarietà.

Un italiano su due, quindi, non va in palestra, non corre al parco e non pratica nessun tipo di sport. Ma non finisce qui: tra quelli che fanno attività fisica, il 26% dedica a sé stesso e al proprio corpo meno di 3 volte a settimana. Tra le attività più quotate troviamo al primo posto la palestra (36%), seguita dallo jogging (27%), dal calcio(25%), dal nuoto (14%), dal ciclismo (11%) e dal tennis (8%). Ad essere più pigri sono gli uomini che hanno la licenza media o un titolo inferiore: preferisce il divano al tapis roulant, infatti, il 61% di loro. Chi ha una laurea, invece, va in palestra più di tre volte a settimana ed è il 29% dei casi.

Quelli più estremi sono i cosiddetti “sedentari volontari”, ovvero quelli che, pur avendo tempo e possibilità di muoversi durante l’attività lavorativa, non lo fanno. Questa percentuale è preoccupante perché, oltre a restare ferme, queste persone conducono una vita non sana a livello alimentare e sono insoddisfatti della propria vita privata. Questo è l’identikit del lavoratore autonomo. È vero che il tempo non basta mai e che le giornate dovrebbero essere di 58 ore, però un momento per noi stessi e per il nostro benessere dobbiamo necessariamente trovarlo.

L’indagine fa luce anche su chi, invece, ha un comportamento virtuoso, soprattutto a tavola. Si tratta del 26% degli intervistati, per lo più dai 55 ai 70 anni, residenti al centro-nord, laureati. Questi sono molto attenti ai cibi che mettono sotto i denti: mangiamo molta frutta e verdura, evitano gli snack confezionati tra un pasto e l’altro e alternano correttamente pesce e carne.

Sorgente: I maschi italiani sono pigri: uno su due non fa attività fisica – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.