La NASA ha registrato il suono del vento su Marte. Ecco il video pubblicato dall’agenzia spaziale americana.

Il lander Insight sbarcato con successo sul suolo di Marte il 26 novembre scorso continua la sua esplorazione del pianeta rosso, fornendo agli scienziati della NASApreziosissime informazioni. Il 1° dicembre la sonda ha registrato il suono del vento che soffiava dentro l’atmosfera del pianeta. Una rilevazione emozionante che l’agenzia spaziale statunitense ha diffuso su YouTube per essere ascoltata dal pubblico.

Il rumore del vento su Marte è stato captato tramite il sismografo della sonda che ha registrato le vibrazioni prodotte dall’aria sui pannelli solari di Insight. Un altro strumento, il sensore di pressione del lander, ha consentito di effettuare una registrazione diretta del debole vento che spirava sul suolo marziano.

Al momento della registrazione, infatti, l’aria soffiava ad una velocità tra i 16 e i 24 chilometri orari, e il suono prodotto è molto basso, quasi difficile da percepire dall’orecchio umano. La NASA ha deciso quindi di alzare di alcuni decibel la registrazione affinché è si possa sentire meglio. Pronti a sentire il suono del vento su Marte? Allora alzate il volume e buon ascolto!

 

Sorgente: Marte: ecco il suono del vento sul pianeta rosso – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.