In Messico le donne sposano gli alberi al posto degli uomini

In Messico è successo un fatto strano. Alcune donne single hanno deciso di unirsi in matrimonio con degli alberi! Non è uno scherzo, è tutto vero. Per la precisione, un gruppo di ragazze di Oaxaca, nel Sud dello stato del Messico, ha celebrato una cerimonia imponente con degli arbusti. Il motivo? Non si tratta di uno strano culto o di una bizzarra tradizione locale e non è neanche una questione di sfiducia nei confronti degli uomini. Queste donne sono attiviste e stanno lottando contro il disboscamento illegale nel loro Paese. Una cerimonia simbolica, quindi, che ha avuto lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi legati alla difesa dell’ambiente.

In realtà se ci pensiamo bene, gli alberi non solidi, alti, di bell’aspetto e fanno bene all’ambiente. Cosa chiedere di più a un marito? La super cerimonia si è celebrata a febbraio scorso e ha preso il nome di “Merry a Tree”: in tutto c’erano 30 attiviste. Una di loro, Dolores Leycigi, per l’occasione ha dichiarato: “Sposare un albero è un modo per protestare, per dire che dobbiamo smettere di sterminare la Madre Terra ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo”. Come darle torto?

La questione del disboscamento in Messico desta molta preoccupazione, è per questo motivo che le attiviste hanno deciso di portare avanti questa iniziativa. E tutto si è svolto come da tradizione: il matrimonio è stato celebrato in municipio dall’attore e attivista Richard Torres, con tanto di spose in abito bianco che baciavano il loro sposo/albero.

Sorgente: In Messico le donne sposano gli alberi al posto degli uomini – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.