Spotify, chi sono gli artisti più ascoltati del 2018?

Che 2018 è stato dal punto di vista della musica? Proviamo a farcelo dire da Spotify. La piattaforma di streaming, dopo aver diffuso le classifiche individuali degli ascolti ai suoi utenti, ha anche pubblicato quelle globali e nazionali. Com’è il suono del 2018, guardando questi dati? Decisamente rap e trap, come potete immaginare.

Dal punto di vista globale, il re incontrato è stato Drake, che aveva vinto questa classifica anche nel 2015 e nel 2016, saltando quindi solo un anno negli ultimi quattro. Drake è quindi davvero il Re di Spotify: sono 7,9 miliardi i suoi stream del 2018. Dati da capogiro. Dietro di lui XXXTentacion, scomparso quest’anno, e Post Malone. Seguono poi due non rapper, Ed Sheeran e J Balvin.

E in Italia? Qui possiamo dire che il rap e la trap hanno davvero stravinto, lasciando agli altri soltanto le briciole. L’artista più ascoltato di tutto il 2018 è stato Sfera Ebbasta. Seguono in questa top five Capo Plaza e Gemitaiz sul podio, Gue Pequeno e Salmo immediatamente sotto.

 

Sorgente: Spotify, chi sono gli artisti più ascoltati del 2018? – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.