Mondadori Point Chiari, in collaborazione con Atl-eticamente spot&sport e il Comune di Chiari organizzano per la serata del 18/06/ 2019 un’ incontro con il professor Giuseppe Vercelli e le campionesse olimpiche Elena e Nadia Fanchini.

Per chi non conoscesse Giuseppe Vercelli è uno psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Torino. Studioso ed esperto di psicologia della prestazione umana e delle applicazioni in ambito sportivo, organizzativo e manageriale, ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano e presso la Facoltà di Economia dell’Università di Torino. È autore di pubblicazioni divulgative e scientifiche tra le quali, per Ponte alle Grazie, L’intelligenza agonistica (2017). Responsabile dell’area psicologica della FISI (Federazione italiana sport invernali), della Federazione canoa e kayak e della Federvolley, ha partecipato a cinque Olimpiadi come psicologo ufficiale del CONI. Dal 2011 è il responsabile dell’Area Psicologica di Juventus Football Club. Dirige il Centro di Psicologia dello sport e della Prestazione Umana dell’ISEF di Torino.

L’incontro prevede un dialogo tra i partecipanti che verterà, non soltanto sul mero aspetto fisico della disciplina agonistica, ma anche e soprattutto su quello psicologico: 

” Essere nella sfera della massima prestazione permette ad ognuno di noi di vivere la perfetta sincronia con il mondo, con gli altri, con la propria attività, con il momento presente in una fusione armonica in cui l’ interno si unisce all’esterno, il corpo si unisce alla mente…”

Questa è solo una delle tante citazioni che troviamo nei testi che verranno presentati durante l’ incontro e si discuterà inoltre circa il concetto di intelligenza agonistica.

Una serata rivolta a tutti, sportivi e non, grandi e piccoli!  

Speranzosi che questo incontro possa essere un’occasione di confronto e unione verso un tema che ci accomuna e ci riguarda da vicino, vi aspettiamo numerosi!

L’evento si svolgerà a Chiari (BS) presso la Piazza delle Erbe e sarà interamente gratuito! 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.