La Provincia di Bolzano "elimina" l’Alto Adige, resta solo il Südtirol

Credits: Facebook

La Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige – Südtirol a breve non potrà più essere chiamata così: grazie a una decisione presa dal Consiglio Provinciale, infatti, i termini “Alto Adige” e “altoatesino” non potranno più essere utilizzati per legge. Dal giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del disegno di legge n.30/19-XVI di iniziativa giuntale circa le “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi della Provincia autonoma di Bolzano e derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea”, queste due parole saranno ufficialmente bandite. Per indicare la suddetta zona bisognerà utilizzare solo “Provincia di Bolzano”, mentre resta invariato il termine tedesco, ovvero Südtirol.

La decisione è stata presa grazie a 24 sì (Suedtiroler Volkspartei, Suedtiroler Freiheit e Freiheitlichen), contro un solo no (quello di L’Alto Adige nel cuore-Fratelli d’Italia) e 5 astensioni (tra PD, Verdi, Lega, Team Koellensperger). Di fronte a questa delibera, sorgono numerose perplessità e si prevedono anche numerose polemiche; resta il dubbio, ad esempio, su quale nome dovrà assumere d’ora in poi la Regione, vista l’abolizione del termine Alto-Adige; inoltre, agli occhi di molti, per il fatto di aver eliminato il termine italiano e mantenuto, però, quello tedesco, questa decisione avrebbe un carattere autonomista, considerando anche che l’articolo 116 della Costituzione della Repubblica Italiana, con la successiva riforma del 2001 che ha istituito la dicitura Alto-Adige/Südtirol, parla chiaro: “La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol è costituita dalle Province autonome di Trento e di Bolzano”.

Dal canto suo, anche il Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, è stato molto chiaro nel suo intervento: “Credo che il Governo italiano non si permetterà di impugnare questa legge, l’impugnazione sarebbe un grave affronto – ha sottolineato – e comunque non ci sarebbero problemi davanti alla Corte costituzionale. Il mio appello – ha poi aggiunto – è di venirci incontro, io preferisco il termine ‘Sudtirolo’ ma nella Costituzione si parla di ‘Regione Trentino Alto Adige/Südtirol e di ‘Provincia autonoma di Bolzano’”.

 

Sorgente: La Provincia di Bolzano “elimina” l’Alto Adige, resta solo il Südtirol – Radio 105

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.