Radio Enjoy

Nati per parlarvi, vivi per ascoltarvi

L’OROSCOPO Enjoy

L’Oroscopo mensile a cura di Radio Enjoy

ARIETE

Febbraio è un mese movimentato, simpatico, in cui riuscirete ad alleggerirvi di qualche peso, e ricomincerete a vedere il bicchiere mezzo pieno. Venere e Mercurio sono in Acquario, mentre Marte, il vostro pianeta guida, si trova in Sagittario, segno in cui rimarrà fino al 17 marzo. Si tratta di un ottimo passaggio che vi renderà più pimpanti, energici, fiduciosi, intraprendenti.

Gennaio è stato un mese un po’ faticoso. I numerosi pianeti in Capricorno, hanno avuto un effetto frenante, per certi versi destabilizzante. Sono molti gli Ariete che hanno dovuto fronteggiare qualche lite e contrasto in amore, o che hanno cominciato a porsi delle domande sul futuro della propria relazione. Sono anche molti gli Ariete, in particolare della prima decade, che sono stati colti da pensieri negativi, ansie, preoccupazioni. Si tratta di una situazione molto comune, che si verifica quando si vive un transito di Saturno contrario. Saturno, il 20 dicembre ha cominciato il transito di quadratura al sole e comincia a farsi sentire. Quello di Saturno è in genere un transito che parla di distacchi, prese di coscienza importanti, e per voi che amate vivere con leggerezza e libertà, non è un passaggio semplice.

Eppure questo mese, riuscirete ad affrontare con maggiore serenità, le piccole o grandi sfide che il pianeta pone sul vostro cammino. Marte in Sagittario dalla vostra nona casa potrebbe suggerirvi strade e soluzioni alternative a vecchi problemi. La nona casa, comunemente chiamata la “casa del lontano”, simboleggia gli orizzonti mentali più vasti e più ampi, i grandi viaggi del corpo ma anche della mente poiché questa casa governa le forme di pensiero più elevato. Saturno sullo sfondo chiede il cambiamento, ma per capire cosa cambiare e come farlo, sarebbe più utile allontanarvi dagli orizzonti abituali e ampliare la vostra visione esistenziale. Vivete Saturno, rispettatelo, ma non negatevi momenti di divertimento, leggerezza, socializzazione. Sono importanti. Accogliete le opportunità che il cielo di febbraio vi offre per allargare gli scenari della vostra vita e portare nuova linfa creativa a situazioni o relazioni un po’ spente. Sfruttate l’eclisse solare di giorno 15 per vivere nuove, eccitanti avventure amorose, per realizzare un sogno nel cassetto, per cambiare qualcosa che vi sta stretto. Agite in maniera efficace, con tempismo e saggezza, coraggio, rispetto dell’altro e amore per la vita. E vedrete che anche Saturno vi premierà.

TORO

Il vostro segno ama l’autenticità di una vita basata sulle emozioni, sul culto della bellezza e sulla tranquillità. Ma questo mese dovrete valutare meglio le varie situazioni della vita e farlo con occhio più disincantato. Mercurio fino a giorno 18 sarà in aspetto di quadratura al vostro sole e potrebbe rendervi irrequieti e più nervosi a causa di una serie di imprevisti superabili, ma irritanti. In ambito lavorativo ci saranno dei piccoli aggiustamenti da fare, questioni da risolvere. Piccoli confronti o divergenze di pensiero, devono essere viste come opportunità per cambiare qualcosa e non per volere affermare a tutti i costi la vostra opinione. Nel lavoro e con gli altri vi impegnerete, sarete collaborativi ma anche piuttosto critici nei confronti di quello che non va. Chi ha un’attività in proprio sarà sollecitato a trovare un sistema valido per migliorare l’attività lavorativa dei dipendenti. Ci sono comunque delle novità lavorative che potrebbero cogliervi di sorpresa, a ridosso dell’eclisse di giorno 15. In amore la prima parte del mese potrebbe essere animata da qualche discussione. All’interno della coppia ci sarà bisogno di maggiore spazio, novità, di spezzare la routine attraverso nuove attività. Tutto bene se non fosse che la gelosia, vostra o del partner è sempre dietro l’angolo. Dopo giorno 10 grazie all’arrivo di Venere in Pesci potrete contare su appaganti momenti di intimità con il partner e su una vita sociale soddisfacente. In generale sarete molto più dolci, teneri e disponibili verso le richieste dei vostri cari. Cercate di difendere la sintonia di coppia, dedicando maggiori attenzioni al partner e ai vostri stessi sentimenti, e vedrete che vivrete un mese davvero speciale. Se siete single avrete l’opportunità di fare un incontro interessante nella cerchia delle vostre amicizie. Ricordate che ogni imprevisto, ogni difficoltà piccola o grande ha come scopo quello di farci confrontare con qualcosa di noi per capire dove dobbiamo riaggiustare il tiro. Le crisi sono anche utili per entrare in contatto con i nostri bisogni. A volte infatti ci ci abituiamo, ci anestetizziamo, dimenticandoci invece che la vita è altro. Febbraio è un mese che vi vuole scuotere un po’ e rendervi un po’ più liberi. Liberi di osare, sperimentare, di creare qualcosa di nuovo e di significativo per voi stessi e per gli altri.

 

GEMELLI

Il mese di febbraio si divide in due parti. La prima parte più leggera e divertente, la seconda più caotica e incerta. Mercurio sarà in Acquario fino a giorno 17, e sarà un prezioso alleato per le questioni professionali. Il pianeta faciliterà i viaggi, gli accordi, la prontezza mentale, e aiuterà chi di voi deve preparare un concorso, un esame o un colloquio. Si tratta quindi di giornate molto proficue, in cui la serietà e la chiarezza con cui vi muoverete vi faranno fare strada nella giusta direzione. Dopo il 18 inizierà una fase meno brillante e un po’ più faticosa. Mercurio si sposta in Pesci, segno dove si trovano Venere e Nettuno, e potreste di nuovo avere la percezione di essere un po’ in balia degli eventi, di una vita che non è facile da rendere “stabile”.
I nati della seconda decade in particolare, a causa di Nettuno in quadratura, saranno messi di fronte ad eventuali sfasamenti con maggiore intensità del solito, e avranno difficoltà a interpretare con chiarezza, quello che succede attorno a loro. Il problema principale sta nel fatto che quello che vedete o vi viene detto potrebbe essere diverso da quello che percepite. Il risultato è che potreste sentirvi confusi, inquieti, e in alcuni casi poco accorti. Sarà importante guardare tutto con molta obiettività. Nel lavoro se siete in dubbio su eventuali clausole contrattuali, consultate un esperto, un collega fidato, un amico astuto. Anche in amore, il cielo di febbraio presenta qualche incertezza. Per i single del segno, il transito di opposizione di Marte è sinonimo di un forte risveglio dei sensi. Gli incontri non mancano, anche se sulle prime non è facile capire se si tratta di amore o di un abbaglio che rischia di svanire l’indomani. L’importante è non correre troppo ed assaporare le nuove emozioni giorno dopo giorno: rimanendo aderenti alla realtà. State alla larga, ove possibile, da persone ambigue e situazioni che si presentano confuse o poco chiare. Nettuno in Pesci potrebbe indirizzare il vostro interesse verso persone complicate, sfuggenti, o bisognose. Anche chi è in coppia potrebbe sentire il partner sfuggente, meno presente. Nulla comunque succede per caso, e i segnali contradditori e ambivalenti con cui dovrete confrontarvi rappresentano un’opportunità per fare chiarezza: cercando nel profondo i motivi di un eventuale disinteresse o insoddisfazione verso il vostro partner. Si tratta di approfondire ciò che non va e di trovare altre strade da percorrere, in caso siano stati compiuti degli errori in passato. Sempre durante queste giornate potrebbero sorgere alcune tensioni in famiglia. Con Marte in opposizione il rischio di essere più reattivi ed impulsivi è alto. È quindi probabile che di fronte a intromissioni, lamentele, o scontri frontali potreste reagire in malo modo. Prima di reagire malamente fermatevi un attimo a riflettere, cercando di porvi in una posizione di ascolto verso l’altro, ma soprattutto di voi stessi. Se ci sono confini da mettere o posizioni da chiarire fatelo senza indugio, ma con le giuste modalità. Il 15, invece, arrendetevi all’ondata di entusiasmo che la Luna Nuova vi regalerà. Sarà tempo di respirare gioia, luce, di comportarvi in modo diverso, dimostrando calore e vicinanza a chi vi sta vicino.

 

CANCRO

Quello di febbraio è un cielo decisamente più benevolo rispetto a quello precedente, prima Venere (giorno 10), e poi Mercurio, (giorno 18) entreranno nel segno dei Pesci formando un armonioso aspetto di trigono, che vi darà vitalità e spirito di iniziativa. Più sereni in coppia e con i figli, farete a gara per gratificarvi a vicenda con gentilezze e premure. Le vostre emozioni saranno morbide e avvolgenti e riuscirete a mettervi nei panni del vostro partner con estrema facilità. Anche la vostra vita sociale sarà più movimentata e divertente. Insomma, febbraio è un mese che vi vede più sereni, rilassati, fiduciosi. Anche i nati della prima decade, bersagliati da Saturno, si sentiranno più leggeri. Questo non significa che i problemi svaniranno nel nulla, ma che comincerete a vivere la vita con minori ansie. Febbraio è un mese utile anche per entrare in contatto con i vostri bisogni più profondi. L’eclisse solare di giorno 15, afferma che dovrete cominciare a cambiare qualcosa nel modo in cui affrontate un particolare aspetto della vostra vita che non vi soddisfa. È tempo di guardare le cose sotto la superficie, di scoprire il vostro potere personale, di vivere ogni cosa con più intensità. In amore potreste sentire il desiderio di creare una maggiore intimità con qualcuno che vi fa battere il cuore. Ricordate che con Saturno in settima casa, le vostre relazioni dovranno essere improntate all’impegno e alla responsabilità. E questo riguarda anche le relazioni professionali. Febbraio è anche un mese in cui vi sentirete spinti a riordinare la vita, a passare in rassegna gli obiettivi e ad aggiustare – se occorre – la rotta di alcuni progetti, a ristabilire nuovi ordini di priorità.
Marte transiterà nel vostro sesto campo, la zona dell’oroscopo che attiene al lavoro, la routine, il rapporto con il nostro corpo, i rapporti con i dipendenti. Sono molti i Cancro che sentono il bisogno di modificare alcune organizzazioni di vita, o di cercare il modo giusto perché le cose funzionino nell’ambiente di lavoro o nei rapporti con i colleghi.
A fine mese, potrebbe sorgere qualche difficoltà in merito a un accordo, un’incomprensione, qualcosa di non chiaro o di non detto potrebbe creare un po’ di scompiglio. Forse ciò su cui avete riposto le vostre speranze non si rivela all’altezza delle aspettative. Febbraio è comunque un mese dove bisognerà lavorare molto sulla chiarezza, e ristabilire un giusto equilibrio psicofisico. Con Saturno in opposizione è vitale comprendere se ci sono dispersioni energetiche e come evitarle.
La salute infatti tende a indebolirsi, ci si sente più stanchi e affaticati, ecco perché durante questo passaggio è importante cercare di mantenere il più possibile uno stile di vita sano e ritmi regolari. È una raccomandazione che in genere vale sempre, ma che sotto un transito di Saturno vale il doppio!

 

LEONE

Uno degli eventi celesti più significativi per il vostro segno è senza dubbio l’ingresso di Marte nel segno del Sagittario che colorerà il mese di febbraio del color rosso fuoco, il colore della passione, del coraggio, della fiducia in sè stessi. Grazie all’appoggio di Marte sarete in grado di ottenere risultati importanti in molti campi, questo perché la vostra capacità di affermarvi e di primeggiare sarà ai massimi livelli. Avete bisogno di questa iniezione di energia. Il transito di Marte in Scorpione (tra dicembre e gennaio) vi ha reso più nervosi, tesi, insofferenti. Sono molti i Leone che hanno rischiato di portare all’estremo, e di compromettere, alcune relazioni, per questioni di orgoglio, gelosia, voglia di primeggiare. Insomma, mantenere alcuni equilibri non deve essere stato facile, anche perché non dobbiamo dimenticare che anche Giove è in quadratura al vostro sole, e l’esigenza di dare voce al vostro malcontento e ad esprimerlo chiaramente è davvero forte. Febbraio è un mese in cui sentirete la necessità di prendere alcune decisioni di petto, senza tentennamenti. Prima di fare qualunque mossa, assicuratevi però di avere le idee chiare, di comprendere realmente cosa si agita dentro di voi. Dopo giorno 18 infatti potreste trovarvi coinvolti in un’aspra battaglia tra le forze positive e quelle negative presenti nella vostra psiche. Questo significa che le vostre azioni potrebbero essere indotte da complessi inconsci e non dare quindi un esito positivo. Una piccola crisi potrebbe comunque servire a creare un rinnovamento e purificazione psicologici. Sublimate eventuali emozioni distruttive nella creazione di qualcosa. Il vostro segno è legato alla creatività, nel senso più ampio del termine, ed è proprio attraverso l’arte che potrete trovare canali espressivi più soddisfacenti. Per quanto riguarda la sfera affettiva, il cielo di febbraio permette, a chi è in coppia di recuperare affiatamento con il partner, mentre a chi è single di vivere intensi flirt. Evitate, se potete, di utilizzare le conquiste come mezzo per nutrire il vostro ego. L’eclisse solare del 15 febbraio, suggerisce una svolta significativa in amore, un cambiamento, una nuova opportunità. Se c’è un nodo inespresso nel rapporto con il partner, è possibile che venga al pettine nei prossimi giorni. Si tratta di prendere il coraggio a piene mani per dire basta a chi o a cosa non fa come vorreste, non vi tiene in considerazione.  Ma anche per partite per la vostra avventura, senza voltarvi indietro, convinti di poter solo migliorare

 

VERGINE

Love is in the air, cari amici della Vergine. Ovvero l’amore è nell’aria, e ne respirerete la sua magia già a inizio mese. Quello che ci arriva dall’esterno, sotto forma di incontri, scontri, opportunità, sfide è di solito quello di cui abbiamo bisogno, e in effetti in questo 2018 quello di cui avete veramente bisogno è innamorarvi. Sono molti i Vergine che tra dicembre e gennaio hanno fatto un nuovo incontro, o che si sono lanciati in nuove avventure, esplorando orizzonti inediti, senza timori. C’è voglia di rimettersi in gioco, ma anche di fare ordine nella scala delle vostre priorità. E soprattutto c’è anche voglia di pensare un po’ di più a voi stessi, al vostro bene, alla vostra felicità. Ecco perché è chi vive una relazione poco gratificante o strampalata, che non porta da nessuna parte, nel corso dell’anno non esiterà a chiuderla. Questo del resto è anche il suggerimento che vi dà Saturno in Capricorno, pianeta che tende a rendere solide solo le relazioni che contano davvero. Single o in coppia, vi sarete accorti che sono molte le persone interessate a voi, ma ce ne sarà una in particolare che farà breccia nel vostro cuore. Nella giornata del 22, Venere si congiungerà con Nettuno, aspetto che suggerisce un vero e proprio colpo di fulmine, ovviamente ricambiato! State quindi attenti a quello che succederà a ridosso dell’ultima settimana di febbraio, perché i presupposti per incontrare la persona giusta sono davvero tanti. Ricordate che di fronte a una scelta, sarà importante ascoltare l’intuito, il cuore, non la testa. L’eclisse che ha avuto luogo il 31 gennaio, infatti suggerisce di lasciare andare ciò che vi trattiene dall’essere felici e di fare scelte di pancia. Piccola raccomandazione per chi vive una storia nascosta: ogni eclisse porta alla luce ciò che è nascosto, ecco perché sarebbe meglio fare chiarezza non solo con gli altri ma anche e principalmente con voi stessi. Insomma ci sono alcune decisioni che vanno prese di petto e che non possono essere più rimandate. Alcune scelte probabilmente riguardano anche la casa, la convivenza, la famiglia. Febbraio è anche un mese in cui dovrete rivedere l’organizzazione del vostro quotidiano, rendere più efficiente il vostro lavoro e cercare di eliminare e allontanare alcune forme di distrazione. Chi lavora da casa, potrebbe fare fatica a concentrarsi, forse perché non ci saranno le condizioni ottimali per farlo. Chi vive in famiglia potrebbe cominciare a pensare di andare a vivere da solo, mentre chi è in coppia potrebbe sentire l’esigenza di cominciare a parlare di convivenza. Insomma, c’è bisogno di una svolta. Qualche piccolo momento di tensione, o di insofferenza frutto della quadratura di Marte in Sagittario, servirà appunto a stimolarvi, a farvi uscire dallo status quo. Il messaggio è: non abituatevi a ciò che non vi piace, che non vi star bene. Seguite un po’ il flusso degli eventi questo mese e vedete dove vi portano. Fate un po’ come quei protagonisti dei film che dopo aver vissuto una vita fatta di compromessi con sè stessi, improvvisamente sotto lo sguardo attonito di familiari e amici rompono gli schemi e cambiano tutto e cominciano a vivere davvero. Non abbiate paura di cambiare, anche perchè il 2018 promette il lieto fine.

 

BILANCIA

Bersagliati dai pianeti in Capricorno venite fuori da un gennaio un po’ pesantuccio. Fortunatamente i pianeti veloci, questo mese, Mercurio, Venere e Marte, si trovano in segni a voi congeniali. Saturno invece continua il suo transito in Capricorno, passaggio che avrà termine nel 2020. Saturno è un pianeta con cui avete molto in comune, quindi anche se contrario, non avrà su di voi un impatto così forte, come in genere succede per gli altri segni. Ciò non toglie che anche voi in alcuni momenti, possiate sentirvi un po’ più malinconici, riflessivi, solitari. In cui potreste avere voglia di ritirarvi dal mondo per ascoltare le vostre emozioni e i sentimenti che emergono. Il pianeta si trova nella vostra quarta casa, la zona dell’oroscopo che riguarda le radici, la famiglia, i genitori, i beni immobili. Si tratta di un transito molto importante che indica spesso cambiamenti di vita, chiusura di un ciclo e apertura di uno nuovo. I cambiamenti in questione potrebbero riguardare la casa, lavori di ristrutturazione, trasferimenti. Saturno può anche indicare il doversi prendere cura di un genitore o parente malato, accompagnata dalla consapevolezza del tempo che scorre. Al di là di quelle che sono le manifestazioni concrete del transito, un passaggio di Saturno in quarta casa è sempre un’opportunità per esplorare i propri bisogni di sicurezzae scoprire esattamente dove si trova la vera sicurezza: all’interno. Ecco perché simbolicamente i lavori di ristrutturazione in casa, che a volte accompagnano un Saturno nel quarto campo, corrispondono quasi sempre a un lavoro di ristrutturazione interna. Creare una base interiore solida, permette di muoversi nel mondo con maggiore sicurezza, senza fare scelte di bisogno o di ripiego. Sfruttate questo passaggio di Saturno per smarcarvi da situazioni personali e professionali che vi “ingabbiano”, che non sono giuste per voi. Febbraio non è un buon mese per darsi da fare, per smuovere le acque. Marte in Sagittario e Venere e Mercurio in Acquario sono rassicuranti e favorevolissimi sul piano dei sentimenti e della creatività. Tutto in generale prenderà una piega un po’ più facile e la sensazione di potervi muovere in maniera più libera e leggera vi farà venire voglia di dare e impegnarvi di più. Incontri, viaggi, contratti e collaborazioni andranno in porto, anche e soprattutto grazie a una maggiore proattività, entusiasmo e vitalità. Fate affidamento sulla vostra creatività per portare avanti un impegno ambizioso. Un’idea che sembra campata per aria potrebbe rivelarsi un’ottima soluzione per sbloccare un progetto. Dopo giorno 18, la vostra attenzione sarà rivolta principalmente al lavoro e alla salute. I pianeti in Pesci potrebbero indicare l’esigenza di fare dei check up di controllo oppure delle sfide in ambito professionale. Chi dedica troppo tempo al lavoro, potrebbe sentire l’esigenza di ritagliare più tempo ai propri hobbies e agli svaghi. Si tratta insomma di riaggiustare un po’ il tiro, in previsione di una primavera più faticosa, durante la quale potreste avvertire il peso di alcune responsabilità. E in amore? La prima parte del mese è sicuramente la migliore e sarà ricca di passionalità, da godere fino in fondo cercando di stare il più possibile con il vostro partner. L’intimità tra voi sarà vibrante di buone energie erotiche. I single invece saranno corteggiatissimi, ma anche molto poco propensi alle perdite tempo. Rimane solamente chi ha i requisiti giusti.

 

SCORPIONE

L’ingresso di Giove nel vostro segno non è passato inosservato. Sono molti gli Scorpione che stanno rilanciando i loro parametri di vita, permettendosi di fare di più, di fare meglio, di dedicarsi a nuove attività. Il transito di Giove sul Sole coincide spesso con l’inizio di una nuova esperienza lavorativa, o con il trasferimento in un’altra città che ha proprio il sapore di una nuova partenza o con l’arrivo di un nuovo amore.

Febbraio è un mese che vi vede molto impegnati nel lavoro, ed in questioni di ordine economico. Saturno in Capricorno del resto vi ricorda di portare in campo solo le idee che sono fattibili, tangibili, che possono dare risultato. Tenete a mente che la seconda parte di febbraio è in generale un po’ incerta per tutti, ed è quindi importante rimanere con i piedi per terra ma il vostro portafogli riderà di abbondanza, gli investimenti andranno a gonfie vele e voi penserete già alle prossime mosse, perché, come recita un famoso detto “chi si ferma è perduto”!

Per quanto riguarda l’amore l’ingresso di Mercurio e Venere in Pesci incideranno positivamente sul vostro segno. I due pianeti sosteranno nel vostro quinto campo, quello che attiene alla passione, al romanticismo, l’espressione creativa, i figli. Sotto questo cielo di febbraio sarete più empatici, sensibili, predisposti ascolto dell’altro, tutte doti che favoriranno i rapporti affettivi e professionali. Single o in coppia la voglia di divertirvi, uscire, fare esperienze piacevoli e voi, trasgressivi Scorpioni quali siete, sapete abbracciare tutto ciò per trovare divertimento e nello stesso tempo relax. Avete una tendenza a rimanere imbrigliati in pensieri ossessivi, che possono incupirvi e appesantirvi. È importante che nella vostra vita, non manchino mai delle parentesi di leggerezza. Sono proprio queste parentesi che possono aiutarvi a ridimensionare tante situazioni, e alcune emozioni negative. La vostra energia è fortissima, tenetelo sempre a mente, ogni volta che focalizzate il vostro pensiero su qualcosa.

Per quel che riguarda la salute, a parte i malesseri di stagione che vi colpiscono nelle prime due settimane del mese, non vi farete prendere dalla pigrizia, anzi, vi accorgerete che stare al parco in pieno giorno fa bene al vostro umore ed alla vostra pelle.

La vostra frase del mese è:

Il sesso senza amore è un’esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è una delle migliori.

 

SAGITTARIO

Il vostro è il segno associato al viaggio, alla scoperta, alla conoscenza. Avete bisogno di fare esperienze nuove per sentirvi vivi, di darvi la possibilità di pensare in grande, di sognare. Un Sagittario imbrigliato in una routine poco stimolante, dopo un po’ comincia a scalpitare. È nel contesto dei grandi spazi, del contatto con la natura, che potete dare il meglio di voi. Un Sagittario confinato tra le quattro mura di un ufficio o della propria casa, rischia di diventare nervoso, spento, insofferente e anche un po’ brusco nei modi. Questa introduzione era necessaria per prepararvi a quelle che saranno le sfide e le opportunità del mese di febbraio, mese che si presenta dinamico, ma anche un po’ controverso, in cui sarà importante non perdere il senso della misura. Marte si trova nel vostro segno, e vi rimarrà fino a marzo. La congiunzione di Marte al Sole vi sarà utile per incanalare la vostra energia verso una direzione ben precisa e incrementerà la vostra voglia di fare. Dall’altro lato però il pianeta potrebbe rendervi più bellicosi, arroganti ed impulsivi. Dovete cercare di moderare la voglia di voler primeggiare a tutti i costi, soprattutto all’interno delle mura domestiche. I rapporti con i figli, il partner, ma anche, per chi condivide un appartamento, con il proprio coinquilino, potrebbero risultare un po’ stressanti. Quando sentite che una situazione diventa troppo problematica, o pesante, sentite il bisogno di fuggire, di allontanarvene, cosa che però non è molto apprezzata da chi vi sta accanto. La via di fuga, questo mese può essere utile se serve ad allentare le tensioni, non lo è se diventa un modo per deresponsabilizzarvi. Se c’è qualcosa che deve essere affrontato, va fatto senza far rimbalzare la palla. Insomma dovrete trovare un equilibrio tra le vostre esigenze e quelle degli altri cercando di trovare soluzioni e arrangiamenti che soddisfino entrambi. I pianeti in Pesci suggeriscono questo mese di essere più empatici e disponibili all’ascolto. Sono proprio queste le doti di cui a volte difettate, ma che al contrario possono essere molto utili per migliorare i rapporti e renderli più soddisfacenti. Chi è in coppia, questo mese dovrà cercare di venire maggiormente incontro al partner. Anche se è più probabile che la dimensione coppia, questo mese vi vada un po’ stretta. Sono molti i Sagittario che potrebbero essere attirati da situazioni proibite, dalla voglia di cacciare, di flirtare. C’è anche chi potrebbe essere attratto da persone sfuggenti, o impegnate. È un cielo un po’ ambiguo quello di febbraio, ma voi dovete cercare di rimanere presenti a voi stessi. Cercate di scaricare l’energia in eccesso con lo sport, lunghe camminate nella natura, gite fuori porta. Cercate di portare lo straordinario nell’ordinario. Utilizzate la vostra capacità di visione per trovare soluzioni alternative a vecchi problemi. Tenendo a mente queste piccole raccomandazioni febbraio non sarà poi così male. Ascoltate il messaggio che il cielo di questo mese ha in serbo per voi, provate a guardare gli eventi con un occhio diverso. E forse potreste sorprendervi nel constatare che per stare bene con sè stessi non bisogna andare lontano, alla scoperta di nuove mete e di nuove conquiste. In realtà quando si sta bene con se stessi, casa è ovunque.

 

CAPRICORNO

Con Saturno sul Sole, per voi Capricorno, si aprono nuovi scenari di vita. In generale il transito di congiunzione al Sole indica l’apertura di un ciclo e la chiusura di un altro. Sembra che per molti di voi ci siano delle scelte da fare, nuovi traguardi da raggiungere, questioni lasciate in sospeso da portare a compimento. È un transito importante, che per adesso coinvolge solo i nati della prima decade, ma che dal prossimo anno interesserà anche i Capricorno della seconda e terza decade. Saturno è il vostro pianeta guida, e quindi si tratta di un tipo di energia a voi familiare. Ciò non toglie che la serietà, il rigore e per alcuni versi, la pesantezza del transito, sarà percepita anche da voi. A risentirne saranno soprattutto i Capricorno che vivono dei conflitti interiori, che vivono un contrasto tra quello che realmente sono nell’intimo e quello che invece fanno/ mostrano nella vita. Dall’altro lato c’è Giove, pianeta che sta aiutando i nati di gennaio a recuperare fiducia ed ottimismo nel futuro, e a rimettersi in gioco su più fronti. C’è già chi ha fatto un incontro sentimentale, chi ha avuto un riconoscimento sul lavoro, chi ha trovato il coraggio finalmente di investire in un progetto, ma anche chi ha deciso di cambiare i propri parametri di vita. Febbraio sembra un mese dedicato alla riflessione, alla concentrazione, e probabilmente alla ricerca di nuove risposte e significati da trovare dentro di voi, rispetto ad alcune situazioni, eventi, persone. È un mese in cui sentirete il bisogno di rallentare, di capire. Ma anche di stare più raccolti, in compagnia della persona amata o delle persone a cui volete bene. C’è bisogno di intimità, di dolcezza, tenerezza. Venere in Pesci parla proprio di questo e sarà una preziosa alleata per il vostro rapporto di coppia. Anche Mercurio giorno 18 passerà in Pesci e se da un lato vi sarà più facile comunicare con il cuore, dall’altro sarà difficile comprendere i veri limiti e le reali potenzialità delle situazioni, soprattutto a fine mese, quando il pianeta di scontrerà con Marte. Quello che vedete e sentite questo mese potrebbe essere in contrasto con quello che percepite. Per alcuni di voi potrebbero esserci dei ripensamenti e delle riflessioni su quanto è stato già fatto. Accogliete comunque eventuali scombussolamenti interiori come una possibilità per ascoltarvi, o per comprendere meglio l’altro. Ma anche per agire. L’eclisse solare di giorno 15, potrebbe segnalare una nuova opportunità o un forte desiderio di aumentare le vostre entrate, oppure l’occasione di spendere denaro per qualcosa di importante. Insomma, si tratta di una Luna nuova che vi darà la forza di prendere un’iniziativa pratica. Foriera di importanti sviluppi futuri.

 

ACQUARIO

Non è che per voi dell’Acquario questo inizio anno sia stato proprio dei migliori. Sono molti gli Acquario che hanno dovuto fronteggiare sfide lavorative, problemi famigliari o affettivi, e che sono stati colti da un senso generale di sfiducia. Il fatto è che Giove si trova in quadratura dal segno dello Scorpione e a dicembre anche Marte è entrato in Scorpione, andando ad esasperare alcune situazioni. Giove in Scorpione ha come scopo quello di farci scoprire quello che si cela dietro l’apparenza, quello che di tossico, non autentico c’è nella nostra vita, al fine di rigenerarci. Le contraddizioni, le sfide che avete dovuto fronteggiare tra dicembre e gennaio, sono servite probabilmente a fare luce su situazioni di vita che devono essere riviste. Insomma se c’è un nodo da sciogliere, una tematica che riemerge con prepotenza, va affrontata. La tematica morte/ rinascita associata al segno dello Scorpione serve a farci sganciare da ciò che non è autentico. Quando si mantiene in piedi una situazione “morta”, si comincia a perdere il contatto con sé stessi, con la propria autenticità, si comincia a falsare la propria vita, perché si sperimenta la non vita. Il non essere, il non essere più se stessi vizia ogni situazione. Senza considerare che tutto ciò che è occultato emerge sotto forma di ombra. Sulla scia di insoddisfazioni e sentimenti covati nel profondo, è la parte ombra ad emergere, generando morte e distruzione. E non trasformazione. Trasformare è la parola che deve guidarvi in questo 2018. Trasformare significa entrare in contatto con la verità. Febbraio è un mese in cui sarà più facile vivere la vostra verità, la vostra autenticità e prendere in mano con la decisionalità che vi contraddistingue, alcune situazioni. Potrete sicuramente affrontare con maggiore serenità, il passaggio dei pianeti in atto al momento, la cui energia richiede notevole impegno da parte vostra. Marte e Mercurio amici, cambieranno le carte in tavola di una partita che sembrava persa, e questo vale non solo in amore, ma anche nel lavoro, settore in cui noterete grandi miglioramenti. Questo vale in particolare per chi ha un’attività in proprio, o lavora a provvigione. Febbraio è un mese positivo anche per approfondire la conoscenza di nuove strumentazioni informatiche, o di argomenti inediti per voi. Splendido il novilunio del 15, ricco di speranze e di prospettive da realizzare quanto prima. Sarà la carica positiva il vostro punto di forza, quella che vi spingerà a essere sempre presenti a voi stessi, e a vivere con più forza e convinzione l’amore e i sentimenti. Ma anche e soprattutto a trovare la forza di trasformare tutto ciò che va cambiato.

 

PESCI

Il cielo di febbraio è davvero movimentato cari amici dei Pesci. Venere e Mercurio transitano nel vostro segno, e parlano di giornate dinamiche e interessanti per le nuove iniziative che avrete occasione mettere in campo secondo i vostri interessi. Ovviamente dovete essere voi i primi a mettervi in gioco, impegnarvi, focalizzare la vostra energia in una direzione che sia in linea con le vostre corse e il vostro progetto di vita, altrimenti i transiti in sé non possono fare miracoli. Quindi tutto dipende da quello che volete, da quello che deciderete. Sono molti i Pesci che con Saturno contro, negli ultimi due anni, hanno chiuso una relazione, perso un lavoro, tagliato i rami secchi di situazioni ormai morte, anche se con grande sofferenza. Adesso che siete pronti per riscrivere un nuovo capitolo della vostra vita, dovete cercare di utilizzare al meglio le possibilità che il cielo vi offre.

Per quanto riguarda il lavoro, Febbraio è un mese propizio: gli affari vanno a gonfie vele ed il conto in banca sorride grazie a Giove benefico. Tutto ciò a cui pensate diventa realtà grazie a Saturno. Qualunque sia la vostra professione, i vostri impegni diventano un successo, che non gratifica solo il portafogli, ma anche la vostra anima.

Febbraio è anche un mese promettente per l’amore.Venere il giorno 22 si congiungerà con Nettuno, transito che per molti di voi, potrebbe indicare la nascita di un nuovo amore. Si tratta davvero di una splendida occasione, quella che forse aspettavate da tempo. L’unico suggerimento è quello di rimanere ancorati alla realtà: con Nettuno nel vostro segno infatti, siete alla ricerca di una connessione spirituale profonda con l’altro, di un aspetto più puro della persona. In realtà ci vuole un sacco di lavoro per farlo, ed è anche raro trovare qualcuno che lo faccia. Cercate di vedere la persona per quella che è, per come si comporta, senza idealizzazioni. Guardate ai comportamenti, ai fatti: questo vi permetterà di non rimanere delusi.

Per quanto riguarda la salute a Febbraio sarete rilassati e vi prenderete molta cura di voi stessi. Attenzione a non voler strafare come vuole Marte dissonante che potrebbe spingervi agli accessi, suggerendovi di correre un po’ di più o di allenarvi in palestra per smaltire dolci. Non serve esagerare, ma essere metodici e costanti.

La vostra frase del mese è:

Ho letto da qualche parte che il vero motivo per cui si sono estinti i dinosauri è perché nessuno li accarezzava. Bisogna sperare che l’uomo non faccia lo stesso stupido errore con le donne.

 

 

FONTE: www.oroscoponaturale.it