Come si compra una pubblicità radiofonica?

Immagine in primo piano Come si compra una pubblicita radiofonica - Come si compra una pubblicità radiofonica?

Dai feedback ricevuti dai nostri lettori (ben arrivati!) abbiamo trovato una frequenza massiccia di domande sulla pubblicità in radio: come si produce, quanto costa, a chi rivolgersi per spingere via etere il proprio brand o i propri prodotti. Ci fa piacere, allora, dedicare un approfondimento proprio a questo argomento.

Le concessionarie: conoscerle e reperire informazioni

Immagine in primo piano Come si compra una pubblicita radiofonica Le concessionarie conoscerle e reperire informazioni - Come si compra una pubblicità radiofonica?

C’è da fare una precisazione: a meno che la radio che interessa non sia davvero molto piccola, le pubblicità di ogni stazione vengono gestite da apposite concessionarie: agenzie che si occupano di programmare, produrre, vendere spot per conto dei propri clienti.

In questo specifico caso si tratta di radio, ma a volte la stessa concessionaria segue anche riviste, canali televisivi, siti internet. Questo dettaglio non è cosa da poco, perché una concessionaria può vendervi “pacchetti” che permetteranno alla vostra pubblicità di comparire su alcuni o tutti i loro clienti.

In alcuni casi le concessionarie sono esterne alle radio, mentre in altri si tratta di reparti costituiti internamente alle redazioni delle stesse: il loro lavoro non cambia ma il guadagno, nel secondo caso, rimane tutto in azienda! Un esempio di concessionaria esterna è Mediamond, del gruppo Mediaset, che gestisce le pubblicità per Radio 105, R101, Virgin Radio (fra le altre).

Come creare una pubblicità per una radio

Immagine in primo piano Come si compra una pubblicita radiofonica Come creare una pubblicita per una radio - Come si compra una pubblicità radiofonica?

Domanda trabocchetto: a produrre gli spot radiofonici è normalmente la concessionaria attraverso i suoi creativi. Come clienti, a voi andrà la responsabilità di partecipare a delle riunioni per definire il target che intendete raggiungere, lo stile, le caratteristiche della pubblicità, nonché quella di approvare il prodotto finito.

Le pubblicità in radio funzionano?

Immagine in primo piano Come si compra una pubblicita radiofonica Le pubblicita in radio funzionano - Come si compra una pubblicità radiofonica?

È indubbio che oggigiorno facciamo fatica a fare attenzione a ciò che ci viene proposto dagli schermi di smartphone o computer. La radio funziona diversamente – anche se in sottofondo, il messaggio viene recepito. Pensate a quanti jingle pubblicitari ancora ricordate a memoria!

E i costi? Nessuno può darvi un listino che valga sempre e dovunque: ogni concessionaria ha i suoi, che dipendono anche da durata dello spot, orario di messa in onda, frequenza della programmazione. Non resta che chiedere un preventivo!