Dai feedback ricevuti dai nostri lettori (ben arrivati!) abbiamo trovato una frequenza massiccia di domande sulla pubblicità in radio: come si produce, quanto costa, a chi rivolgersi per spingere via etere il proprio brand o i propri prodotti. Ci fa piacere, allora, dedicare un approfondimento proprio a questo argomento.
Le concessionarie: conoscerle e reperire informazioni
C’è da fare una precisazione: a meno che la radio che interessa non sia davvero molto piccola, le pubblicità di ogni stazione vengono gestite da apposite concessionarie: agenzie che si occupano di programmare, produrre, vendere spot per conto dei propri clienti.
In questo specifico caso si tratta di radio, ma a volte la stessa concessionaria segue anche riviste, canali televisivi, siti internet. Questo dettaglio non è cosa da poco, perché una concessionaria può vendervi “pacchetti” che permetteranno alla vostra pubblicità di comparire su alcuni o tutti i loro clienti.
In alcuni casi le concessionarie sono esterne alle radio, mentre in altri si tratta di reparti costituiti internamente alle redazioni delle stesse: il loro lavoro non cambia ma il guadagno, nel secondo caso, rimane tutto in azienda! Un esempio di concessionaria esterna è Mediamond, del gruppo Mediaset, che gestisce le pubblicità per Radio 105, R101, Virgin Radio (fra le altre).
Come creare una pubblicità per una radio
Domanda trabocchetto: a produrre gli spot radiofonici è normalmente la concessionaria attraverso i suoi creativi. Come clienti, a voi andrà la responsabilità di partecipare a delle riunioni per definire il target che intendete raggiungere, lo stile, le caratteristiche della pubblicità, nonché quella di approvare il prodotto finito.
Le pubblicità in radio funzionano?
È indubbio che oggigiorno facciamo fatica a fare attenzione a ciò che ci viene proposto dagli schermi di smartphone o computer. La radio funziona diversamente – anche se in sottofondo, il messaggio viene recepito. Pensate a quanti jingle pubblicitari ancora ricordate a memoria!
E i costi? Nessuno può darvi un listino che valga sempre e dovunque: ogni concessionaria ha i suoi, che dipendono anche da durata dello spot, orario di messa in onda, frequenza della programmazione. Non resta che chiedere un preventivo!